Professionisti

Domani il GP Monseré, un'altra di quelle belle corse veloci in Belgio

Anche in questa edizione buoni nomi al via come Ewan, De Bondt, Vernon e Hofstetter mentre le speranze italiane sono affidate a Bonifazio e Mozzato. Orari e appuntamenti tv

04.03.2023 20:54

Domani si correrà in Belgio il Grote prijs Jean-Pierre Monseré, 199 km con partenza da Ichtegem ed arrivo a Roeselaere; rispetto alla scorsa edizione è cambiata la sede di partenza, infatti nel 2022 il chilometro zero era posto a Hooglede, e un leggero cambiamento c’è anche per l’arrivo posto quest’anno su Kaaistraat invece che in Beversesteenweg.

Il percorso prevede 25 km iniziali in linea e poi un circuito di 57.8 km da percorrere tre volte con all’interno Hoogledeberg Roeselarestraat (700 metri al 2.7%), Ruidenberg (800 metri al 2.6%), Lookhuisstraat (400 metri al 2.8% in pavé) e Gitsberg (500 metri al 3.2% in pavé), già affrontato anche nel tratto iniziale, quando mancheranno solamente 9 km all’arrivo.

La scorsa edizione ha visto prevelare il giovane talento belga Arnaud de Lie in una volata ristretta di soli venticinque corridori, ma quest’anno il giovane talento della Lotto Dstny non sarà al via della corsa.

La startlist è comunque di buon livello e i nomi più accreditati alla vittoria finale sono Caleb Ewan (Lotto), Dries de Bondt (Alpecin-Deceuninck) già secondo lo scorso anno, Niccolò Bonifazio (Intermarché-Circus-Wanty), Ethan Vernon (Soudal Quick Step), la coppia dell’Arkéa Samsic Hugo Hofstetter-Luca Mozzato, Sam Welsford (Team DSM), a segno anche oggi nel GP Criquielion, la coppia della Cofidis Piet Allegaert-Jelle Wallays, Matteo Malucelli (Bingoal WB) e Timothy Dupont (Tartaletto-Isorex).

Gli italiani al via saranno solamente sette e oltre ai già citati Bonifazio, Mozzato e Malucelli sono presenti Jacopo Guarnieri (Lotto), Jakub Mareczko (Alpecin) e la coppia della Q36.5 Pro Cycling Team Nicolò Parisini e Antonio Puppio.

GP Monseré 2023, orari e appuntamenti tv

La corsa è visibile in tv su Eurosport 2 in diretta a partire dalle 13.40 e in streaming su Discovery Plus e GCN Plus.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Strade Bianche, Valter disarma i lunghi coltelli in casa Jumbo: "È stata colpa mia"