Jonas Vingegaard ©Team Visma Lease a Bike
Professionisti

Jonas Vingegaard e i suoi aiutanti: la Visma Lease a Bike per la Vuelta 2025

Il danese sarà il principale favorito e avrà una squadra di alto livello al suo fianco. Presenti Campenaerts, Jorgenson e l'ex vincitore Sepp Kuss

18.08.2025 21:09

Le scelte erano già definite da tempo, e a meno di una settimana dal via arriva anche l'annuncio ufficiale. Il Team Visma Lease a Bike scopre le sue carte per la Vuelta 2025, che partirà sabato dal Piemonte. Sono quattro i reduci dall'ultimo Tour de France, compreso il grande favorito Jonas Vingegaard.

Vuelta 2025, Jonas Vingegaard è il grande favorito

Dopo il secondo posto al Tour alle spalle di Tadej Pogačar, Vingegaard parteciperà per la terza volta in carriera alla corsa spagnola. Dopo essere andato molto vicino alla doppietta nel 2023, il danese proverà ad aggiungere un'altra gara a tappe di tre settimane al suo palmares nell'ultimo Grand Tour della stagione. “Andrò per la vittoria finale, e con la squadra che mi supporterà sembra un obiettivo realistico. Ci sono diverse tappe in cui fare la differenza, sarà cruciale essere pronti dall'inizio”, ha dichiarato.

Non sarà l'unico componente della Visma a partecipare a due grandi giri consecutivi. Al suo fianco in salita ci saranno infatti i due statunitensi Matteo Jorgenson e soprattutto Sepp Kuss, maglia rossa nel 2023 davanti al suo capitano, nel podio monomarca della allora Jumbo Visma. Per l'ex Movistar sarà invece la prima partecipazione in carriera, con la possibilità di portare avanti anche una buona classifica parallela. Presente anche Victor Campenaerts, gregario preziosissimo su tutti i terreni e particolarmente performante sulle salite del Tour. Il belga sarà uno dei punti di forza anche in vista della quinta tappa, la cronosquadre di Figueres

Sepp Kuss tra Jonas Vingegaard e Primoz Roglic sul podio finale della Vuelta a España 2023 © Jumbo-Visma
Sepp Kuss tra Jonas Vingegaard e Primoz Roglic sul podio finale della Vuelta a España 2023 ©Team Visma Lease a Bike

Il roster della Visma Lease a Bike

Ci saranno altri due corridori che disputeranno il secondo Grand Tour stagionale, dopo aver partecipato al Giro d'Italia. Wilco Kelderman e Dylan van Baarle sono due corridori di enorme esperienza per le grandi corse a tappe, e possono ancora essere di grande aiuto per una squadra che probabilmente dovrà controllare la corsa quasi tutti i giorni. Per Van Baarle sarà l'ultimo grande appuntamento in maglia Visma, visto che è già ufficiale il suo passaggio alla Soudal Quick-Step per il 2026. 

A completare la batteria di scalatori ci sarà anche Ben Tulett, protagonista fin qui di una stagione molto positiva, che gli è valsa anche il rinnovo di contratto. Il britannico ha già corso con Vingegaard sia alla Volta ao Algarve che al Delfinato, mentre recentemente è salito sul podio al Tour de l'Ain. L'ottavo e ultimo nome è quello di Axel Zingle, reduce da qualche buon piazzamento al Tour of Denmark. Il francese potrà giocarsi le sue carte nelle poche occasioni per i velocisti resistenti, ma anche essere utile come aiutante di Vingegaard in pianura, per una squadra che punta alla maglia rossa a Madrid. 

Mercato, Alessandro Covi firma un biennale con la Jayco. Dunbar primo rinforzo della Q36.5
Senza Roglič ma con tre italiani: la Red Bull-BORA per la Vuelta 2025