Le immagini dei momenti seguenti la caduta che ha coinvolto Arnaud De Lie, al termine della prima tappa della 4 Jours de Dunkerque
Professionisti

Brutte notizie per Arnaud De Lie: fratture multiple e pneumotorace dopo la caduta a Dunkerque

Vittima di una caduta negli ultimi metri della prima tappa della 4 Jours de Dunkerque, il corridore della Lotto-Dstny sarà costretto a sottoporsi a un intervento chirurgico e a un lungo stop.

17.05.2023 13:11

Lungo stop in vista per Arnaud De Lie. Il giovanissimo talento della Lotto-Dstny è rimasto coinvolto in una caduta ieri, al termine della prima tappa della Quattro Giorni di Dunkerque. In un primo momento, le condizioni di De Lie non sembravano particolarmente gravi, tanto che il ragazzone belga ha pure tagliato la linea del traguardo, dopo essere stato assistito dallo staff medico della corsa e della sua squadra.

Subito trasportato in ospedale, i primi esami a cui De Lie si è sottoposto hanno rivelato “solamente” la frattura della clavicola sinistra, oltre a una lunga serie di contusioni e abrasioni su tutto il corpo. Viste le sue condizioni, il corridore è stato poi sottoposto a esami più approfonditi, che hanno rivelato un quadro estramamente più grave rispetto a quello emerso in un primo momento: alla frattura diagnosticata inizialmente, si sono aggiunte quelle al manubrio dello sterno e ad alcune costole; queste ultime hanno causato un pneumotorace, con conseguente collasso di un polmone. Il 21enne ha passato la notte in ospedale, in attesa di essere operato nel corso della giornata odierna.

Il prosieguo della stagione è, come è facile immaginare, in dubbio. All’intervento chirurgico seguirà il percorso di riabilitazione, che si preannuncia lungo alcune settimane. La giovane età certamente aiuta, ma per rivedere De Lie in gara dovrà passare parecchio tempo. Anche l’anno scorso, la breve corsa a tappe transalpina non aveva portato fortuna al portacolori della Lotto-Dstny, costretto al ritiro dopo una caduta nella volata che decise la seconda tappe.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Caduta in discesa, termina in ambulanza il Giro di Tao Geoghegan Hart!