De Pretto con la maglia del Team Jayco AlUla al Giro dell'Emilia 2022 © Twitter
Ciclomercato

Davide De Pretto passerà professionista con il Team Jayco AlUla

Il classe 2002 correrà per la squadra australiana dal 2024. Salto nel World Tour anche per Morgado (UAE Team Emirates) e Faure-Prost (Intermarché-Circus-Wanty dal 2025). Kanter firma con la Astana Qazaqstan, Venturini al Team Arkéa Samsic

07.08.2023 13:03

Un talento italiano sbarca nel World Tour. A partire dalla prossima stagione, Davide De Pretto sarà un corridore del Team Jayco AlUla. La notizia era nell'aria già da tempo: De Pretto aveva infatti corso concluso la scorsa stagione come stagista del team australiano, partecipando anche a qualche training camp.

Nell'annuncio pubblicato dal Team Jayco AlUla anche le parole del general manager Brent Copeland. “Davide è un corridore di grande talento che abbiamo avuto in squadra l'anno scorso come stagista. Abbiamo avuto modo di vedere che tipo di persona è, si è inserito molto bene nell'ambiente della nostra squadra. È una persona molto rispettosa e ha la mentalità e le caratteristiche giuste che si sposano bene con la nostra squadra e la nostra filosofia. Quest'anno è stato incredibile, il numero di risultati che ha ottenuto nella categoria U23 è stato impressionante. È uno scalatore e un corridore incisivo, ma non gli manca lo spunto in volata: crediamo possa portare buoni risultati alla squadra in futuro. Non vediamo l'ora di iniziare a lavorare con lui nella prossima stagione per vedere cosa riuscirà a fare.”

Tanta determinazione nelle parole di De Pretto, che ha ringraziato la squadra per l'opportunità. “Da quando ho iniziato a correre in bicicletta, il mio sogno era quello di diventare un corridore professionista. Sono molto felice perché penso che in questa squadra potrò crescere molto sia nelle gare di un giorno che nelle corse a tappe. Nei prossimi anni spero di portare a casa ottimi risultati nelle gare in cui ho più spazio, e ovviamente di aiutare la squadra a ottenere il miglior risultato possibile. Nei prossimi anni voglio migliorare molto sulle salite lunghe e nelle corse a tappe e magari un giorno vincere una grande corsa. Non vedo l'ora di esordire con il Team Jayco AlUla nel WorldTour.”

Nella giornata di ieri altri due corridori della categoria under 23 sono stati annunciati per il passaggio nel World Tour: si tratta di Antonio Morgado, diciannovenne portoghese argento ai Mondiali juniores 2022 che ha firmato con la UAE Team Emirates fino al 2027, e di Alexy Faure-Prost, scalatore della Circus-ReUz-Technord che correrà per un altro anno con la formazione development della Intermarché-Circus-Wanty prima di passare professionista con un contratto biennale dal 2025. Ufficiale anche il passaggio di Max Kanter alla Astana Qazaqstan Team: il velocista tedesco lascia la Movistar Team dopo due stagioni e firma un biennale con il team kazako. Cambio di casacca anche per Clément Venturini: dopo sei stagioni il francese saluta la AG2R Citroën Team e si accasa per un anno al Team Arkéa Samsic.
 

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Miriam Vece sbatte contro la campionessa olimpica