Un Esteban Chaves più che mai sorridente vince il campionato colombiano 2023 © EF Education-EasyPost
Professionisti

Un commosso Esteban Chaves è il nuovo campione colombiano. E si rivede Nairo

Primo titolo nazionale per il 33enne della EF: "Per me è un sogno!". Staccati in salita Dani Martínez e Quintana, che hanno chiuso sul podio; quarto Didier Merchan, uomo di Savio. Tra le donne venerdì successo di Diana Peñuela

05.02.2023 21:30

Il 33enne Esteban Chaves vince la prova dei campionati colombiani in linea per distacco, tornando alla vittoria dopo quasi 2 anni, davanti a Dani Martínez (INEOS Grenadiers) e al redivivo Nairo Quintana, che nell'attesa di trovare una squadra di club ha gareggiato con la selezione regionale di Boyacá. Il circuito di Bucamaranga è stato giudice supremo della corsa con i suoi 23.7 km, complessi dal punto di vista altimetrico, da ripetere 9 volte.

Il momento decisivo della corsa è stato a circa 8 km dalla fine quando, in un tratto di salita, l’alfiere della EF Education-EasyPost se n’è andato vincendo così in solitaria il suo primo campionato nazionale; dietro la lotta per la seconda posizione si è risolta in volata con Dani Martínez che sfrutta il suo spunto veloce su Nairo Quintana, a 32" dal vincitore. A 44" chiude Didier Merchan (GW Shimano-Sidermec), a 1'13" Javier Jamaica (Medellín-EPM), a 1'32" Miguel Florez (GW) e Sergio Henao (Denver Disruptor), a 1'34" Einer Rubio (Movistar), Diego Camargo (EF) e Didier Chaparro (Supergiros-Alcaldía de Manizales).

Dopo il traguardo Chaves si è lasciato andare alla commozione, versando calde lacrime anche sul podio: “Per me è un sogno! Tutto l'anno con la maglia della Colombia, è una cosa che non dimenticherò mai. Vincere qui a Bucaramanga è stato speciale, penso sia stata la giornata in cui più persone hanno urlato il mio nome”.

Venerdì nella prova femminile, sempre a Bucaramanga ma sui 118.4 km, si era imposta Diana Peñuela (DNA) spuntandola in una volata ristretta su Paula Patiño (Movistar); a 3" era stata cronometrata Lina Rojas, a 10" Jessenia Meneses, a 12" Natalia Franco (WCC).

Tour of the Alps 2023 - Analisi del percorso
Abbiamo in anteprima il percorso della Strade Bianche Women 2023