Professionisti

Con la fusione Jumbo-Soudal World Tour a 17 squadre e più inviti per le Professional

L'UCI annuncia quello che succederà nel 2024 e 2025 se l'operazione andrà in porto: una squadra in meno nella massima categoria del ciclismo, di conseguenza aumenteranno le wild card. Tutele previste per i lavoratori dei due sodalizi

03.10.2023 15:26

La notizia di mercato dell'anno - quella relativa alla possibile, plausibile, ormai probabile se non certa - fusione tra Jumbo-Visma e Soudal-Quick Step in vista del 2024, non lascia indifferente nemmeno l'Unione Ciclistica Internazionale, che oggi è entrata nella questione per chiarire alcuni punti. Riportiamo qui di seguito la parte del comunicato diffuso da Aigle relativa alla questione.

L'Unione Ciclistica Internazionale (UCI) desidera fare una dichiarazione in merito alle informazioni che circolano sui media sulla possibile fusione tra gli UCI WorldTeams Jumbo-Visma e Soudal-Quick Step.

L’UCI sottolinea che tale operazione deve rispettare le procedure e le disposizioni stabilite nel Regolamento UCI le quali, in particolare, consentono di garantire il rispetto delle disposizioni contrattuali per tutto il personale delle squadre in questione (i corridori, ma il management del team e altro personale come medici, meccanici, assistenti sportivi, autisti, ecc.), il che è di primaria importanza per l’UCI.

Come promemoria, le due squadre detengono licenze UCI WorldTour, che sono state rinnovate per un periodo di tre anni (2023-2025) al termine della procedura di registrazione dello scorso anno da parte della UCI Licence Commission, un organismo indipendente dall’UCI. Tuttavia, in conformità al regolamento UCI, tali licenze possono essere riconsiderate in qualsiasi momento. A questo proposito, se la continuità di una delle squadre non potesse essere garantita per la stagione 2024, il numero di UCI WorldTeams sarebbe 17 per le stagioni 2024 e 2025. Di conseguenza, il numero di ProTeam UCI che sono automaticamente invitati agli eventi UCI WorldTour aumenterebbe, in conformità con le disposizioni dell'articolo 2.1.007bis del Regolamento UCI.

A margine di quanto sopra, l'UCI ha anticipato che il 19 ottobre pubblicherà l’elenco dei team che hanno presentato le informazioni essenziali per essere registrati per il 2024. In seguito, il 12 dicembre verranno annunciate le squadre effettivamente registrate, il cui elenco completo verrà pubblicato sul sito web dell'UCI il 19 dicembre.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Pfeiffer Georgi fa tutto troppo bene, sua la Binche-Chimay-Binche