De Decker anticipa Zanoncello e Kreder nella terza tappa del Tour de Taiwan
Professionisti

Tour de Taiwan, un'altra prima volta: oggi tocca a De Decker

Prima vittoria in carriera per il 21enne del vivaio della Lotto-Dstny che sul traguardo di Taichung ha prceeduto in volata Zanoncello e Kreder, sempre leader. Top 10 anche per Fortin (6°) e Poli (9°)

14.03.2023 10:19

Dopo Jordi López, il Tour de Taiwan regala la prima vittoria in carriera a un altro corridore. Si tratta di Tijl de Decker, velocista cresciuto tra le fila della ACROG-Tormans e da quest'anno inserito nel team development della Lotto-Dstny. Per il 21enne, che in passato ha corso accanto ad altri talenti del ciclismo belga come Fabio Van den Bossche e William Lecerf, questa è la prima vittoria da professionista, a cui era già andato vicino due giorni fa a Taipei con il 5° posto nella tappa inaugurale.

La frazione di oggi, 154 chilometri in totale, ha preso il via da Hsinchu per arrivare a Taichung. Un percorso adatto ai velocisti, ma con qualche insidia nella seconda parte tra cui una salita di 11 chilometri al 4.6% e il muro di Li-Yu Tuan, 800 metri al 7%, con scollinamento a meno di 20 chilometri dall'arrivo. I tentativi di fuga sono stati innumerevoli; nella prima parte ci hanno provato Camilo Andres Gomez (Trinity Racing), Jesse Ewart (Terengganu Polygon Cycling Team), Brendon Davis (CCACHE x Par Küp) e Leonel Quintero (Victoire Hiroshima), che hanno avuto un vantaggio massimo superiore ai 3'.

Sulla salita principale il gruppo ha recuperato il terreno perso e altri corridori importanti come Benjamin Dyball (JCL Team UKYO) hanno provato ad avvantaggiarsi. L'azione più importante è stata condotta da un drappello di una decina di unità a 40 chilometri dal traguardo; presenti anche Liam Johnston (Trinity Racing), Yuma Koishi (JCL Team UKYO), Jaka Primožič (Team Hrinkow Advarics) e Martin Marcellusi (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè). La loro azione sembrava essere quella buona, ma i corridori della Equipo Kern Pharma sono riusciti a neutralizzarla in vista del finale.

A questo punto gli uomini della Green Project-Bardiani CSF-Faizanè hanno preso la testa del gruppo lanciando lo sprint di Enrico Zanoncello. L'atleta di Isola della Scala è stato sopravanzato nel finale da Tijl de Decker, che è emerso negli ultimi 50 metri tagliando per primo il traguardo. Zanoncello ha chiuso 2°, raccogliendo così la sesta top 10 stagionale, seguito da Raymond Kreder (JCL Team UKYO) che ha allungato in classifica generale confermandosi leader.

Con una classifica ancora molto corta, la tappa di domani con partenza e arrivo a Nantou e tre salite nel finale potrebbe rivelarsi decisiva per scoprire chi conquisterà la corsa asiatica.

Results powered by FirstCycling.com

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Danilith Nokere Koerse, Merlier in cima a un veloce parterre