
Pauline Ferrand-Prévot prolunga di un anno con la Visma Lease a Bike
La vincitrice dell'ultimo Tour de France rinnova il suo contratto fino alla fine del 2028. "Spero di rendere al massimo ai Giochi di Los Angeles"
Pauline Ferrand-Prévot si era data tre anni per provare a vincere il Tour de France, ma dopo esserci riuscita al primo tentativo ha ancora altri obiettivi da raggiungere. Lo farà ancora con la maglia del Team Visma Lease a Bike, che ha ufficializzato il prolungamento del contratto della francese per un'ulteriore stagione, fino alla fine del 2028.
Pauline Ferrand-Prévot rinnova con la Visma
“Qui mi sento felice e a casa. Per la prima volta mi sento pienamente compresa, come persona e come atleta, non mi vedo da nessun altra parte”, ha dichiarato Ferrand-Prévot, che nel 2028 avrà 36 anni e un altro obiettivo olimpico da raggiungere, dopo la medaglia d'oro che ha chiuso la sua straordinaria carriera nella mountain bike ai Giochi di casa a Parigi. “Spero di poter rendere al massimo ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028, un obiettivo a lungo termine molto stimolante”, spiega.

La sua stagione su strada inizierà tra due settimane con le Strade Bianche, una delle classiche su cui punterà in primavera, prima di partecipare alla Vuelta e tornare a concentrarsi sul Tour de France. “Pauline è un'atleta eccezionale, ma ciò che veramente la contraddistingue è come combina ambizione e una costante voglia di migliorare. Ha standard alti per se stessa e per noi come staff, in corsa ma anche in preparazione e come mentalità, e questo alza il livello dell'intera squadra. Il suo impegno a lungo termine rafforza la fiducia e la convinzione di tutto il team”, sono le parole di Rutger Tijssen, Team Manager della squadra femminile.
La situazione in casa Visma
Con il prolungamento di Ferrand-Prévot, la Visma Lease a Bike ha attualmente quattro corritrici sotto contratto fino al termine del 2028: oltre alla francese ci sono Nienke Veenhoven, Daniek Hengeveld e Sarah Van Dam, a cui potrebbe aggiungersi anche Marianne Vos, che ha firmato un contratto a vita nello scorso mese di aprile.
Progetti a lungo termine che stridono solo in apparenza con le indiscrezioni degli ultimi giorni, che vedrebbero defilarsi l'attuale main sponsor Visma e la ricerca di un nuovo partner principale. La squadra diretta da Richard Plugge, che ha chiuso il 2025 con ricavi da 52 milioni (72% provenienti dagli sponsor), ma con perdite per 6 milioni di euro. L'intenzione è quella di trovare nuovi accordi per aumentare il budget a disposizione, non solo per colmare il gap economico con le rivali della squadra maschile, ma anche per rimanere ai massimi livelli con quella femminile, con una centralità nel progetto confermata da un movimento come questo rinnovo.
