Filippo Ganna ©Volta ao Algarve
Professionisti

Volta Algarve: questa Volta Ganna vince davvero (ma la testa è alla Sanremo...)

Il campione italiano ha la meglio su Ayuso per 5". Lo spagnolo, guadagna 6" su Seixas. Almeida terzo in classifica a 44", tutto si decide domenica per la generale

Il primo successo stagionale per Filippo Ganna è arrivata nel la cronometro di Vilamoura, terza tappa della Volta ao Algarve em Bicicleta 2026, ed è la seconda vittoria azzurra di giornata dopo quella di Jonathan Milan all'UAE Tour. Il campione italiano di specialità dell'INEOS Grenadiers ha fermato il cronometro sui 19,5 chilometri in 21'54", alla media di 53,5 km/h, staccando di 7"6 lo svedese Jakob Söderqvist . Per lui è 37esima vittoria in carriera e la vittoria nella corsa portoghese, dopo che l'anno scorso, la prima tappa venne annullata per un errore del gruppo, che aveva imboccato la corsia di servizio: lui, che non aveva sbagliato strada, aveva tagliato la linea del traguardo per primo, ma a nulla servì.

Per la classifica generale, Juan Ayuso  ha conservato la maglia di leader guadagnando altri 6" su Paul Seixas, vincitore ieri e ora secondo a 7", mentre João Almeida è terzo a 44". Ganna, nell'intervista post-gara, ha annunciato che nelle prossime due tappe proverà ad andare in fuga per accumulare fatica nelle gambe in vista del grande obiettivo stagionale: la Milano-Sanremo, in programma tra un mese, motivo per cui nella prima parte ha cercato di non prendere troppi rischi.

Volta ao Algarve 2026, la cronaca della terza tappa
 

L'altimetria della terza tappa della Volta ao Algarve 2026
L'altimetria della terza tappa della Volta ao Algarve 2026

Al rilevamento intermedio posto al chilometro 10,7, Filippo Ganna (INEOS Grenadiers) aveva già fatto registrare il miglior tempo in 12'31"9, alla media di 51,2 km/h. Il vicecampione olimpico ed europeo della specialità, ha poi gestito il vantaggio nella seconda parte del percorso, incrementando ulteriormente il margine sui rivali. Al secondo posto è rimasto a lungo il ventiduenne svedese Jakob Söderqvist (Lidl-Trek), staccato di 7"6 da Ganna con il tempo di 22'01" (53,2 km/h), che per un tempo effimero è rimasto in prima posizione. 

Il primo a battere l'intertempo di Ganna è stato proprio Juan Ayuso (Lidl Trek) partito secondo, che ha fatto meglio di un secondo abbondante rispetto all'italiano: la vittoria è arrivata in extremis, con lo spagnolo che ha pagato 5"7 da Ganna, consolidando la leadership e relegando Söderqvist in terza piazza. Lo spagnolo ha guadagnato 6" su Paul Seixas (Decathlon CMA CGM), quarto nella crono con un ritardo di 12"7 dal vincitore, portando il suo vantaggio in classifica a 7".

Juan Ayuso durante la terza tappa della Volta ao Algarve 2026 ©Beatriz Santos via IG
Juan Ayuso durante la terza tappa della Volta ao Algarve 2026 ©Beatriz Santos via IG

João Almeida (UAE Emirates-XRG) , ieri terzo in graduatoria a 7" da Ayuso, ha pagato 42"8 da Ganna nella prova contro il tempo, perdendo così terreno prezioso nella lotta per la vittoria finale. Ottima prestazione per Kévin Vauquelin (INEOS Grenadiers), sesto nella crono e quarto in classifica a 57". Completa la top-5 il compagno di squadra Thymen Arensman, quinto sia nella tappa odierna che in graduatoria, a 1'01" dalla maglia di leader.

Domani tappa semplice, tutto si decide domenica

Domani si disputerà la quarta frazione della Volta ao Algarve 2026, da Albufeira a Lagos (175,1 chilometri), disegnata per i velocisti resistenti. Il percorso presenta continui saliscendi, con la salita di Nave (5,3 km al 4,8%) come unico ostacolo degno di nota, mentre il finale presenta uno zampellotto di 300 metri a 2 km dal traguardo che potrebbe favorire i finisseur. La corsa per la vittoria finale si deciderà domenica con la quinta tappa, che si concluderà sull'Alto do Malhão.

La quarta tappa della Volta ao Algarve 2026
La quarta tappa della Volta ao Algarve 2026


Volta ao Algarve 2026, l'ordine di arrivo

Results powered by FirstCycling.com

Pauline Ferrand-Prévot prolunga di un anno con la Visma Lease a Bike