
Ferrand-Prévot non ha ancora finito, nel 2026 punta ancora al Tour de France
La francese avrà la maglia gialla come obiettivo principale dopo il grande ritorno dell'anno scorso. Anche Vos farà Vuelta e Tour
Nel media day del Team Visma Lease a Bike, in cui la notizia più attesa riguardava la partecipazione di Jonas Vingegaard al Giro d'Italia, c'è spazio anche per i programmi di Marianne Vos e soprattutto Pauline Ferrand-Prévot. Dopo l'eccezionale ritorno su strada nel 2025, vincendo Paris-Roubaix e Tour de France, la francese ha grandi ambizioni anche per la stagione che sta per iniziare.
Pauline Ferrand-Prévot: “Farò di tutto per il difendere il titolo al Tour de France”
Ferrand-Prévot inizierà la sua stagione con la Strade Bianche, dove già l'anno scorso era salita sul podio alla prima partecipazione. Nel suo programma di classiche ci saranno anche Giro delle Fiandre (seconda nel 2025), Freccia Vallone e Liège-Bastogne-Liège, ma non un ritorno alla Roubaix da campionessa uscente.
La campionessa olimpica di cross country parteciperà anche alla Vuelta España a inizio maggio, corsa da cui si era ritirata dopo quattro tappe lo scorso anno. L'obiettivo principale rimarrà comunque il secondo Tour di fila, dopo aver dominato in salita nella scorsa edizione per il traguardo che si era prefessiata di raggiungere entro tre anni quando aveva deciso di tornare al ciclismo su strada.

“Quello che abbiamo raggiunto nella scorsa stagione è incredibile, ma la mia attenzione è già sulla prossima. Lo scorso anno sono andata molto bene in diverse occasioni, ma voglio lavorare ancora sulla continuità. Il mio obiettivo è lottare per la vittoria in ogni corsa a cui partecipo, sarà una sfida ma sono contenta di provarci”, ha spiegato Ferrand-Prévot, che rimane concentrata sulla classifica generale. “Il percorso del Tour include una cronometro, anche questa è una bella sfida. In passato mi si addiceva bene, ma posso ancora migliorare molto, e per questo mi allenerò molto sulla bici da crono nella preparazione per il Tour. Le grandi aspettative mi danno motivazioni in più per migliorare. Rendo meglio sotto pressione, per cui non ci vedo niente di negativo. Darò tutto per difendere il mio titolo al Tour.”
Il programma di Marianne Vos
Definito anche il calendario di Marianne Vos, che il 13 maggio farà 39 anni, ma ha ancora obiettivi molto prestigiosi per arricchiere il suo infinito palmares. Oltre a Strade Bianche e Fiandre, nel suo programma di classiche ci sono anche Amstel Gold Race e le due corse che non ha ancora mai vinto, Sanremo (seconda dietro Lorena Wiebes lo scorso anno) e Paris-Roubaix (una volta seconda e due volte quarta).

Anche Vos parteciperà sia al Tour che alla Vuelta, la corsa a tappe in cui ha ottenuto più successi negli ultimi anni. Nelle ultime tre edizioni della corsa spagnola, la capitana della Visma Lease a Bike si è porta a casa due tappe e la classifica a punti.
