
Adesso è ufficiale: Jonas Vingegaard debutta al Giro d'Italia nel 2026
La Visma Lease a Bike conferma il programma del danese per la prossima stagione. Si parte al UAE Tour, poi Volta a Catalunya, Giro e Tour de France
Dopo settimane di voci sempre più convinte, arriva la conferma ufficiale dal Team Visma Lease a Bike nella giornata del media day. Jonas Vingegaard farà il suo esordio al Giro d'Italia nel 2026. L'annuncio arriva anche con un video pubblicato sui canali social della Corsa Rosa.
Jonas Vingegaard sarà al Giro d'Italia 2026
“Ho scelto di correre il Giro perché è una delle gare più importanti, non l'ho mai corso prima d'ora e ho sempre voluto farlo almeno una volta. Ora il momento è arrivato e non vedo l'ora. Penso che il percorso sia davvero interessante, ovviamente punterò alla maglia rosa”. Con queste parole il danese ha annunciato una decisione che era nell'aria da tempo, ma non per questo meno impattante.
Sarà la prima volta che Vingegaard prenderà parte al Giro d'Italia, per poi tornare ancora una volta a disputare il Tour de France per dare la caccia al trono di Tadej Pogačar e alla sua terza maglia gialla in carriera. Sarà una stagione diversa dal solito per il classe 1996, che dopo l'esplosione al Tour 2021 ha sempre avuto un approccio alla stagione abbastanza simile, sia per vincere le gare di una settimana che per preparare al meglio il grande obiettivo estivo.

Il suo 2026 inizierà a metà febbraio con il UAE Tour, corsa a cui ha già preso parte nel 2021, vincendo la tappa di Jebel Jais. Successivamente, Vingegaard sarà al via della Volta a Catalunya (23-30 marzo), altra novità assoluta per lui, prima di finalizzare la sua preparazione per il Giro d'Italia, che partirà l'8 maggio dalla Bulgaria.
Gli sfidanti per il Giro
Vingegaard troverà alla corsa rosa degli avversari molto simili a quella della Vuelta 2025, l'ultimo Grand Tour vinto dal danese. Il capitano della Visma se la dovrà infatti vedere ancora con Joao Almeida, l'unico in grado di impensierirlo sulle salite spagnole nella scorsa stagione. Il portoghese sarà il leader del UAE Team Emirates-XRG, che schiererà anche Jay Vine e Adam Yates. Al fianco del danese ci saranno invece sicuramente gli italiani Davide Piganzoli e Filippo Fiorelli, mentre il resto del roster è ancora da definire.
Anche la Red Bull-BORA-hansgrohe avrà la stessa coppia di capitani per la generale, con Jai Hindley e Giulio Pellizzari candidati a un posto sul podio. Hanno già confermato la loro presenza anche Felix Gall (Decathlon CMA CGM), Enric Mas (Movistar), Santiago Buitrago (Bahrain-Victorious), Lennert Van Eetvelt (Lotto Intermarché), Mikel Landa (Soudal Quick-Step) e Max Poole (Team Picnic PostNL), e molto probabilmente ci saranno ancora Richard Carapaz (EF Education-EasyPost), Egan Bernal (INEOS Grenadiers) e Derek Gee-West (Lidl-Trek), già protagonisti della scorsa edizione.
