
Kuss e Piganzoli al Giro, Jorgenson al Tour: gli alfieri di Vingegaard per i Grandi Giri
La Visma | Lease a Bike definisce le rotazioni per Giro, Tour e Vuelta: senza Yates, i due americani e Tulett saranno gli alfieri di Vingegaard, mentre alla Vuelta Brennan e Van Aert andranno per le tappe
A quanto emerso dal media day di oggi, nello scacchiere dei Grandi Giri 2026 della Visma | Lease a Bike, Matteo Jorgenson resta uno degli uomini chiave al fianco di Jonas Vingegaard. L’americano, protagonista nelle ultime stagioni sia nelle corse a tappe sia nelle classiche, affronterà l’anno con un calendario parzialmente modificato e rivedendo i suoi obiettivi, con meno corse sulle pietre e più classiche delle Ardenne.

“Ho molta energia per iniziare la nuova stagione”, ha spiegato Jorgenson. “Insieme alla squadra abbiamo adattato leggermente il mio calendario rispetto ai primi due anni. Ho fissato nuovi obiettivi e il team mi supporta completamente”. Dopo aver vinto le ultime due edizioni della Parigi–Nizza e la Dwars door Vlaanderen 2024, il 26enne ha scelto di cambiare approccio, rinunciando proprio alla corsa francese per concentrare la preparazione su altri appuntamenti.
Il focus primaverile si sposterà così maggiormente sulle classiche delle Ardenne, con la Liegi–Bastogne–Liegi come obiettivo dichiarato. “Idealmente vorrei correre tutte le classiche, ma se vuoi rendere davvero nelle Ardenne devi fare delle scelte”, ha spiegato. Per questo Jorgenson affronterà il blocco italiano con Strade Bianche, Tirreno–Adriatico e Milano–Sanremo, lasciando spazio a una preparazione diversa rispetto al recente passato.
Giro e Tour: Kuss, Piganzoli e il nodo Yates
Dopo la primavera, Jorgenson concentrerà le sue energie sul Tour de France, che resta il momento centrale della sua stagione. Prima della Grande Boucle, avrà libertà d’azione al Tour de Suisse, dove potrà tornare a correre per la classifica generale. “Il Tour è sempre il momento più importante dell’anno. Farò di tutto per essere al massimo della forma e per supportare Jonas Vingegaard nel miglior modo possibile”, ha dichiarato.
Al Tour, Jorgenson sarà uno dei principali uomini di montagna a supporto di Vingegaard, insieme a Sepp Kuss, presenza ormai costante nei successi del danese, e a Victor Campenaerts. Il blocco sarà completato da Bruno Armirail, oltre a Wout van Aert e Christophe Laporte per il lavoro nelle tappe più pianeggianti.
Proprio in vista del Tour, ha pesato l’uscita di scena di Simon Yates, che secondo lo stesso Vingegaard avrebbe dovuto far parte della squadra. Il danese ha spiegato che il ritiro improvviso del britannico gli ha tolto un uomo importante per la corsa, pur sottolineando di rispettarne la scelta e di sentirsi comunque supportato da una formazione solida e competitiva.
Al Giro d’Italia, la Visma | Lease a Bike punterà nuovamente sulla classifica generale con Vingegaard, affiancato in montagna da Wilco Kelderman, Sepp Kuss e dal giovane Davide Piganzoli, indicato come uno dei prospetti più interessanti del reparto scalatori. Per Piganzoli si tratta di un passaggio importante all’interno di una squadra costruita per le grandi salite, mentre Edoardo Affini e gli altri uomini di supporto avranno il compito di garantire solidità nelle tappe di transizione.
Vuelta a caccia di tappe
La Vuelta a España resta invece la corsa con più incastri il cui roster verrà definito più avanti. Alcuni nomi sono già certi, come Steven Kruijswijk, Wout Van Aert e Matthew Brennan, mentre altri dipenderanno dalle scelte finali legate al Tour e chi potrà recuperare. La corsa spagnola sarà orientata soprattutto alle vittorie di tappa, con spazio a giovani e corridori duttili, in un mix tra ambizioni individuali e obiettivi di squadra.
Le probabili formazioni della Visma | Lease a Bike per i tre Grandi Giri, per quanto possiamo desumere dalla conferenza stampa di oggi
Giro d’Italia 2026
Jonas Vingegaard
Sepp Kuss
Wilco Kelderman
Davide Piganzoli
Victor Campenaerts
Bart Lemmen
Timo Kielich
Edoardo Affini
Tour de France 2026
Jonas Vingegaard
Matteo Jorgenson
Sepp Kuss
Victor Campenaerts
Bruno Armirail
Wout van Aert
Christophe Laporte
Ben Tulett
Vuelta a España 2026
Wout van Aert
Matthew Brennan
Ben Tulett
Steven Kruijswijk
Jørgen Nordhagen
Tim Graat
Menno Huising
Per Strand Hagenes
Filippo Fiorelli
