Quali sono le squadre più titolate al mondo?

12.11.2019 17:53

Tutti gli appassionati di calcio hanno stampato nella mente il nome della propria squadra e ne conoscono a memoria le vittorie, i successi e, purtroppo, anche i flop totali. In alcuni di questi casi, però, si tratta di team che hanno, davvero, vinto tutto quello che era loro possibile vincere. Molti di questi team (WAB Italia) sono famosi in tutto il mondo ma ve ne sono alcuni che solo i più esperti conosceranno.

In questa classifica verranno presentate le squadre che hanno ottenuto più successi dal punto di vista delle competizioni confederali ed intercontinentali pertanto verranno escluse tutte le competizioni nazionali.

 

Il master d'Inghilterra
Una squadra che non ha mai, davvero, smesso di eccellere è stato il Liverpool. La società dei Reds è una delle più titolate d'Inghilterra grazie ai suoi 18 titoli conquistati nella terra della Regina. Il Liverpool (il sito), però, è una delle squadre più vincenti anche a livello continentale ed internazionale. Al quinto posto della classifica delle più vincenti, infatti, il Liverpool ha ottenuto ben 13 coppe internazionali.

Tra questi trofei spiccano le 6 Champions League, di cui l'ultima conquistata lo scorso anno, 4 Supercoppe UEFA, anche questa conquistata nella stagione 2019. Inoltre, il club dei Rossi ha ottenuto 3 Coppe UEFA.

 

I blu granata
Fa un po' strano vedere una super squadra come il Barcellona solo in quarta posizione. Del resto, però, non si può negare che il Barcellona abbia davvero sfondato nel mondo del calcio solo negli ultimi 15/20 anni dominando anche la scena europea e non solo quella spagnola. Di questo, infatti, è testimone il fatto che gli 11 della Catalogna hanno ottenuto ben 17 coppe tra cui 5 Champions League, 4 Coppe delle Coppe, 5 Supercoppe UEFA e 3 mondiali per club.

 

La lotta per il terzo posto
La medaglia di bronzo di questo "campionato" è contesa tra tre super squadre, due argentine ed una italiana. In particolare, si sta parlando di Independiente, Boca Juniors e Milan. La squadra dei rossoneri è stata a lungo la più titolata al mondo ma, con l'arrivo di altre contendenti, il suo primato è venuto un po' meno. Le tre squadre hanno tutte all'attivo 18 coppe con le mostruose 7 Champions conquistate dalla squadra di Milano; l'Independiente, invece, gioca con 7 Coppe Libertadores contro le 6 del Boca Juniors.

 

Una sorpresa dalla Terra dei Faraoni
Il secondo posto, dopo che tale club è stato spodestato da una big d'Europa negli ultimi anni, è occupato da una squadra egiziana: l'Al-Ahly. Il club di Il Cairo è una delle squadre più forti del continente africano con ben 41 Coppe d'Egitto conquistate. In totale, l'Al-Ahly ha ottenuto: 8 Champions africane, 4 Coppe d'Africa, 1 Coppa della Confederazione CAF e 6 Supercoppe CAF. A completare il tutto, l'Al-Ahly ha ottenuto anche una Coppa afro-asiatica per un totale di 20 trofei internazionali.

 

La più titolata al mondo
La squadra che, al momento, ha più trofei all'attivo è il Real Madrid. I Blancos, infatti, hanno all'attivo ben 27 trofei e 33 trofei nazionali il che li rende una delle squadre più vincenti della Storia del calcio. Tra l'altro, il record di vittorie consecutive di Champions League è ancora detenuto dal Real Madrid, fermato nel 2019 dal Liverpool come detto in precedenza.

Attualmente, il Real Madrid ha all'attivo 13 Champions League, 2 Coppe UEFA, 4 Supercoppe UEFA, 1 Coppa Iberoamericana, 3 Coppe Intercontinentali e 4 Mondiali per Club.

Notizia di esempio
Raymond Poulidor è morto questa notte all'età di 83 anni