Donne Élite

La Mitchelton-Scott ribalta il Santos Women's Tour: tappa e maglia ad Amanda Spratt

13.01.2018 10:53

Nella tappa di ieri con arrivo in salita Katrin Garfoot aveva dato una grossa delusione alla Mitchelton-Scott, ma oggi la forte formazione australiana si è prontamente rifatta nella terza frazione del Santos Women's Tour. La vittoria è andata infatti alla vincitrice uscente Amanda Spratt che ha quindi conquistato anche la maglia di leader mettendo una serie ipoteca sul successo finale: la Spratt ha sfruttato i sali-scendi a circa 50 chilometri dall'arrivo per attaccare assieme a Lauren Stephens (Cylance) andando a riprendere Linda Villumsen che era in fuga solitaria fino a quel momento.

Il trio, fortissimo sul passo, ha scavato un margine importante sul gruppo principale che non è più riuscito a raggiungerle. La Villumsen, stanca della fuga precedente, si è staccata e fatta riprendere mentre sulle difficoltà del finale di tappa Amanda Spratt si è involata andando a tagliare per prima il traguardo con 7" di vantaggio su Lauren Stephens. L'australiana Grace Brown è arrivata terza a 59" mentre l'ex leader Katrin Garfoot ha chiuso in quarta posizione a 1'32" anticipando Lucy Kennedy ed Emma Grant.

La nuova classifica generale di questo Santos Women's Tour, quanto alla conclusione manca ormai solo il veloce criterium di Adelaide, vede Amanda Spratt con 29" di vantaggio su Lauren Stephens mentre sul terzo gradino del podio (a 1'30") che Katrin Garfoot che dovrà guardarsi da Lucy Kennedy, distante appena 6". Resta in 21esima posizine Erica Magnaldi (BePink), la migliore delle italiane in gara.

Notizia di esempio
Presentato il percorso della Vuelta a España 2018: ecco le 21 tappe