Dylan Groenewegen, Elia Viviani, Remco Evenepoel, Adam Yates, Pello Bilbao e Mark Cavendish, protagonisti annunciati dell'UAE Tour 2023 © UAE Tour
Professionisti

Coraggio Remco, è il momento di rispondere a tono a Tadej

Evenepoel rientra in gara all'UAE Tour in partenza domani. Ovviamente l'iridato è tra i favoriti della corsa, ma non mancano i contendenti, da Jay Vine a Pello Bilbao. Tanti velocisti di grido. Orari e appuntamenti tv

19.02.2023 22:04

La settimana che culminerà con le prime (semi)classiche del pavé si apre con l'ultimo appuntamento esotico di rilievo in questa prima parte di calendario ciclistico 2023: l'UAE Tour è la seconda gara a tappe del World Tour e nell'immaginario dell'appassionato è ormai quasi sedimentato, anche se in effetti siamo appena alla quinta edizione (ma in precedenza c'erano il Dubai Tour e il Tour of Abu Dhabi, dalla cui convergenza è nato il giro nazionale degli Emirati Arabi Uniti).

Il percorso è piuttosto classico, o meglio lo sarebbe se gli organizzatori (che poi sono gli stessi del Giro d'Italia) non avessero deciso di rispolverare dalla soffitta una cronosquadre come non se ne vedevano dal 2019 (era in assoluto la primissima tappa dell'UAE Tour, vinse la Jumbo-Visma). Per approfondire la questione tracciato potete cliccare sulla nostra analisi del percorso.

Tanti nomi nella startlist, a partire dal più atteso: indossa il dorsale numero 1, veste una maglia con cinque strisce orizzontali colorate, il suo nome è Remco. Evenepoel non veniva all'UAE Tour dal 2019, da allora ne è passata di acqua nel deserto emiratino (sì?), ad ogni modo il Campione del Mondo avrà la possibilità di rispondere a tono alle recenti vittorie in serie di Tadej Pogacar in Spagna. Per la generale il belga della Soudal-Quick Step dovrà vedersela tra gli altri con la coppia UAE Emirates Adam Yates-Jay Vine, particolarmente motivata dal fatto di correre la corsa di casa per il team, e poi con Pello Bilbao (Bahrain-Victorious), Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan), Emanuel Buchmann (Bora-Hansgrohe) e Louis Meintjes (Intermarché-Circus-Wanty) per citare i più in vista.

Tanti bei nomi per le immancabili volate, da Mark Cavendish e Cees Bol (Astana) a Dylan Groenewegen (Jayco AlUla), da Arnaud Démare (Groupama-FDJ) a Sam Bennett (Bora), da Caleb Ewan (Lotto Dstny) a Fernando Gaviria (Movistar), da Olav Kooij (Jumbo-Visma) a Tim Merlier (Soudal), da Phil Bauhaus (Bahrain) a Sam Welsford (DSM), da Juan Sebastián Molano (UAE) a Elia Viviani (INEOS Grenadiers). Proprio Viviani è uno dei 12 italiani attesi al via: 7 gareggeranno in maglia Green Project-Bardiani CSF-Faizanè (guidati da Alessandro Tonelli e Luca Colnaghi), compiti di gregariato attendono Davide Martinelli (Astana), Simone Petilli (Intermarché) e Jacopo Guarnieri (Lotto), mentre in Trek-Segafredo Antonio Tiberi farà un altro utile punto della situazione relativamente a un percorso di crescita che in questo 2023 si sta facendo via via sempre più interessante: lo attendiamo con rinnovata curiosità.

UAE Tour 2023, dove vederlo e orari tv

1a tappa: Lunedì 20 febbraio ore 11.50 RaiSport, Eurosport2, Eurosport Streaming
2a tappa: Martedì 21 febbraio ore 10.25 Eurosport2, Eurosport Streaming, ore 11.30 RaiSport
3a tappa: Mercoledì 22 febbraio ore 11.50 Eurosport2, Eurosport Streaming, ore 16.10 RaiSport (differita)
4a tappa: Giovedì 23 febbraio ore 11.50 Eurosport2, Eurosport Streaming, ore 18.35 RaiSport (differita)
5a tappa: Venerdì 24 febbraio ore 11.50 Eurosport2, Eurosport Streaming, ore 12.15 RaiSport
6a tappa: Sabato 25 febbraio ore 11.50 Eurosport2, Eurosport Streaming, ore 12.45 RaiSport
7a tappa: Domenica 26 febbraio ore 11.50 Eurosport2, Eurosport Streaming), ore 12.15 RaiSport

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
UAE Tour - Quote e pronostici