Sam Oomen © Cor Vos
Professionisti

Pessime notizie per Oomen: la scapola fa crack, è forfait per la Tirreno-Adriatico

Lo scalatore olandese della Jumbo-Visma è finito ko all'Algarve dopo una brutta caduta

23.02.2023 22:55

Brusco stop nella stagione agonistica, appena iniziata, per Sam Oomen. Il classe 1995 si è sottoposto ad una serie di esami strumentali dopo la brusca caduta subita nella tappa regina, la quarta, della scorsa Volta ao Algarve, i quali hanno evidenziato la frattura della scapola. A comunicarlo è stato la stessa compagine neerlandese attraverso i propri canali ufficiali.

Lo scalatore sarà fuori per un tempo non ancora precisato, ma ciò che è già certo è che andrà a saltare la prossima Tirreno-Adriatico in programma dal 6 al 12 marzo e per la quale era già stato scelto dal suo team. Proprio alla corsa dei due due mari Oomen ha ottenuto uno dei risultati più prestigiosi della sua carriera, vincendo nel 2019 la classifica giovani.

Brutto colpo per il corridore sul piano personale, dunque, ma anche per la sua squadra, visto che all'ultimo Tour de France, quello del trionfo dello Jumbo-Visma Vingegaard, Oomen rappresentò una delle più importanti spalle in salita per la stella danese. Anche e soprattutto per questo in casa giallonera si inizia già a lavorare per un suo recupero.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
UAE Tour, quinta tappa - Quote e pronostici