La planimetria del Deutschland Tour 2023
Professionisti

Deutschland Tour, chi sarà l'erede di Adam Yates?

Il percorso è più semplice rispetto alla scorsa edizione. Tra i favoriti spiccano Bilbao, McNulty, Schachmann e Van Wilder. L'Italia si affida a Ulissi. Orari e appuntamenti tv

22.08.2023 17:51

Mercoledì 23 agosto scatta il Deutschland Tour. La corsa teutonica, giuna alla sua edizione numero 38, si svolgerà su un percorso meno duro rispetto agli anni scorsi; si parte con un breve prologo di 2.3 chilometri, cui seguono una tappa mossa con arrivo a Merzig e la tappa regina, che prevede l'arrivo a Wirtenberg (2.7 chilometri al 6.2%). La penultima tappa chiama a raccolta gli scattisti che si sfideranno sul muro di Essen, mentre nell'ultima frazione saranno protagonisti i velocisti.

Deutschland Tour 2023, i favoriti e i velocisti al via

Analizzando la startlist ci sono molti nomi adatti a questo percorso, a partire da colui che lo scorso anno sfiorò la vittoria, Pello Bilbao, capitano unico della Bahrain Victorius. A supportare lo spagnolo spicca il nome di Rainer Kepplinger. la UAE Team Emirates si presenta al via con molti uomini validi ma senza un vero e proprio capitano: saranno presenti George Bennett, Felix Großschartner, Brandon McNulty e Diego Ulissi. I padroni di casa della BORA-hansgrohe si affidano a Maximilian Schachmann e Patrick Gamper, mentre i campioni in carica della INEOS Grenadiers puntano sui giovani Ethan Hayter e Pavel Sivakov. Tra gli altri nomi si segnalano Iván Ramiro Sosa (Movistar Team), Ilan Van Wilder e Mauro Schmid (Soudal Quick Step), Georg Zimmermann (Intermarché-Circus-Wanty), Rasmus Tiller (Uno X Pro Cycling Team), Nicola Conci (Alpecin-Deceuninck) e Kevin Vermaerke (Team dsm-firmenich).

Il comparto velocisti al via è di livello alto con il danese Mads Pedersen (Lidl Trek), recente vincitore alla BEMER Cyclassics, i padroni di casa Pascal Ackermann (UAE Team Emirates), Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious), la coppia della BORA-hansgrohe con Danny Van Poppel e Sam Bennett, Alex Aranburu (Movistar Team), Ethan Vernon (Soudal-Quick Step), Alexander Kristoff (Uno-X), Timo Kielich (Alpecin-Deceuninck), Marius Mayrhofer (Team dsm-firmenich) e Matteo Moschetti (Q36.5 Pro Cycling Team).

Deutschland Tour 2023, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Deutschland Tour 2023, orari e appuntamenti tv

La corsa sarà visibile in streaming sui canali di Discovery (Discover+, Eurosport Streaming e GCN+). Il prologo e la penultima tappa saranno trasmesse dalle 16:05, mentre la diretta delle frazioni restanti comincerà alle 15:05.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
L'amore ritrovato