López precede Kreder sul traguardo di Jiaobanshan Park © Equipo Kern Pharma
Professionisti

Tour de Taiwan, squillo di Jordi López

Lo scalatore della Equipo Kern Pharma riesce ad emergere al termine di una tappa meno selettiva del previsto. Kreder (2°) è il nuovo leader, due italiani in top 10: Ballabio (5°) e Zanoncello (10°)

13.03.2023 10:32

Jordi López ha conquistato la prima delle due tappe di montagna del Tour de Taiwan. Dopo la volata di Taipei che ha inaugurato i cinque giorni della rassegna asiatica, oggi gli occhi di tutti erano puntati sugli scalatori, attesi ad emergere al termine dei 120 chilometri da Tayouan a Jiaobanshan Park. In verità, non è andata proprio così; durante la scalata non c'è stata molta selezione in gruppo e anche corridori poco adatti alle salite sono riusciti a tenere il passo.

La giornata si è aperta con un gran numero di attacchi per portare via la fuga. Il primo tentativo è stato quello di Nick Kergozou De La Boessiere (St George Continental Cycling Team), che è rimasto allo scoperto per qualche chilometro prima che la sua azione venisse neutralizzata dal lavoro congiunto di Hrinkow Advarics e 7 Eleven Cliqq. Dopo un'ora di corsa sono andati via in tre: Hoonmiin Jun (Seoul Cycling Team), Jack Aitken (St George Continental Cycling Team) e Shao Hsuan Lu (selezione Taiwan). Il vantaggio dei tre ha raggiunto anche i 3', mentre in gruppo era la Maloja Pushbikers del leader Roy Eefting-Bloem a controllare l'andatura, spesso aiutata da Equipo Kern Pharma e Global 6 Cycling.

Mancavano 30 chilometri al traguardo quando Aitken ha rotto gli indugi lasciando sul posto Jun e Hsuan Lu e involandosi in solitaria verso le rampe della salita finale. A questo punto sono entrate in gioco due delle formazioni più attese - Lotto Dstny e Victoire Hiroshima - che hanno ridotto notevolmente il distacco dall'australiano in testa.

A 4 chilometri dall'arrivo, con Aitken ancora in testa, Benjamin Dyball (Victoire Hiroshima) ha allungato seguito da Giulio Pellizzari (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè). I due hanno ripreso la ruota di Aitken, ma con 2 chilometri ancora da disputare sono stati riassorbiti dal gruppo, condotto ad alta velocità dalla Equipo Kern Pharma e dalla JCL Team UKYO. L'attacco decisivo è arrivato a 800 metri dal traguardo ed è stato condotto da Jordi López: il 24enne è riuscito a mantenere la testa resistendo al rientro di Raymond Kreder (JCL Team UKYO) e andando così a centrare la sua prima vittoria in carriera.

Kreder va così ad indossare la maglia di leader, approfittando delle difficoltà di Roy-Eefting Bloem che ha lasciato sul piatto quasi 9'. Nonostante la poca selezione, alcuni attesi protagonisti hanno perso terreno in questo primo test per gli uomini di classifica; su tutti Jesse Ewart ( Terengganu Polygon Cycling Team), 3° al Tour du Rwanda 2022, che ha perso 24" dal vincitore. Domani le ruote veloci dovrebbero tornare protagoniste con l'arrivo in pianura a Shingan, anche se i due gran premi della montagna negli ultimi 70 chilometri potranno fungere da ponte per eventuali attacchi a sorpresa.

Results powered by FirstCycling.com

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Un Tour che si conclude a cronometro? Un sogno che nel 2024 sarà di nuovo realtà!