Il logo della Bredene Koksijde Classic
Professionisti

Velocisti in azione alla Bredene Koksijde. Gerben Thijssen difende la vittoria del 2023

Domani va di scena la semiclassica belga già nota col nome di Handzame Classic. Anche gli italiani possono dire la loro

14.03.2024 20:33

Pur essendo una corsa ancora relativamente giovane, la Bredene Koksijde Classic, già Handzame Classic dal 2011 al 2018, ha un albo d'oro di tutto rispetto nel quale prevalgono quei ciclisti capaci di sprigionare la loro potenza in un arrivo a ranghi compatti. La semiclassica belga, giunta alla sua 22° edizione, è dunque paragonabile a un vero e proprio festival per i velocisti, che anche quest'anno sulla carta si dovrebbero giocare la vittoria. Si parte da Bredene e si arriva a Koksijde dopo 201.2 km. La corsa, pur essendo circa 10 km più lunga di quella del 2023, presenta il consueto tratto centrale molto vallonato con in rapida successione il doppio Baneberg, il Monteberg ed il doppio Kemmelberg, quest'ultimo affrontato da due versanti differenti, il secondo dei quali un vero e proprio muro di 700 metri ad oltre l'11% di pendenza media. Le insidie altimetriche, terminando a circa 100 km dal traguardo, non dovrebbero condizionare più di tanto il gruppo in cui le squadre dei velocisti controlleranno le operazioni fino al termine, anche se bisognerà fare attenzione al vento che secondo le previsioni domani soffierà con raffiche vicine ai 50 km/h. Sono venti le squadre alla partenza di cui otto WT, dieci Continental e due Professional. 



 

Bredene Koksijde Classic 2024, i favoriti al via

Gerben Thijssen (Intermarchè Wanty), con il dorsale n°1 torna a difendere la vittoria ottenuta lo scorso anno davanti a Pascal Ackermann. Il ciclista tedesco ha un particolare feeling con questa corsa visto che nelle ultime cinque edizioni conta due vittorie – nel 2019 e nel 2022 – e due podi – terzo nel 2018 e secondo nel 2023 – e sarà il capitano designato della Free Palestine. La Soudal Quick Step punterà su Tim Magnier, ragazzone francese di 19 anni che ha già all'attivo due vittorie stagionali – Trofeo Ses Salines – Felanitx e terza tappa del Tour of Oman. L'UAE Emirates ha due frecce nel proprio arco che rispondono ai nomi di Alvaro José Hodeg e Juan Sebastian Molano. Tra le fila della Jayco AlUla Luka Mezgec è pronto a tirare la volata al capitano Dylan Groenewegen ma in caso di difficoltà dell'olandese, il ciclista sloveno può essere un'alternativa più che valida per la squadra australiana. Arnaud De Lie, oggi quarto nel movimentato GP de Denain, proverà a vincere la sua prima corsa stagionale che ancora gli manca e sarà capitano unico della Lotto Dstny. L'Arkéa B&B Hotels si presenta con una coppia rodatissima formata da Amaury Capiot e Luca Mozzato, due uomini veloci ma non velocissimi che potrebbero comunque ben figurare. Simone Consonni, dopo il quinto posto di ieri alla Nokere – Koerse, sembra la carta più ‘contabile’ della Lidl Trek. Oltre a Consonni e Mozzato, un altro italiano da tenere d'occhio è Matteo Moschetti (Q36.5 Pro Cycling) mentre poche se non nulle sono le chances di vittoria dei restanti ciclisti azzurri e cioè Nicolas Milesi (Arkéa B&B Hotels), Matteo Milan (Lidl Trek), Filippo Ridolfo e Antonio Polga (Novo Nordisk). 



Bredene Koksijde Classic 2024, la starting list completa

 

Data powered by FirstCycling.com



Bredene Koksijde Classic 2024, orari e appuntamenti tv


La corsa verrà trasmessa in diretta su Eurosport 2 a partire dalle 14.30. Possibile anche il collegamento streaming su Eurosport e Discovery+ a partire sempre dalle 14.30.

La Vuelta Femenina 2024 - Analisi del percorso
Pogačar, Van der Poel, Pedersen e gli altri pezzi sulla scacchiera della Milano-Sanremo