Corse

UAE Tour Women 2023 - Analisi del percorso

Al debutto nel ciclismo femminile l'appuntamento emiratino; 3 tappe per velocisti ed una destinata a disegnare la classifica generale sull'ascesa ormai tradizionale a Jebel Haafet

08.02.2023 11:00

Anche il Women's World Tour sbarca negli Emirati Arabi Uniti, con la prova femminile dell'UAE Tour che scatta domani. Il percorso è concepito come una sorta di versione compatta di quello della corsa maschile che si svolgerà due settimane più tardi. Delle 4 frazioni, 3 sono quasi completamente pianeggianti mentre la restante è occupata dall'impegnativo arrivo in quota a Jebel Hafeet, salita percorsa ogni anno dall'UAE Tour fin dalla prima edizione.

 

Giovedì 9 febbraio - 1a tappa: Port Rashid - Dubai Harbour (109.0 km)

Si parte con una tappa per velociste tutta all'interno o nelle immediate vicinanze della città di Dubai. Nessuna difficoltà da segnalare, nemmeno da un punto di vista planimetrico, visto che la frazione si chiude presso il porto turistico al termine di un lungo rettilineo di circa 700 metri.

 

Venerdì 10 febbraio - 2a tappa: Al Dhafra Castle - Al Mirfa (133.0 km)

Anche questa tappa è destinata alle ruote veloci, ma cambia completamente lo scenario, dal momento che l'intera tappa attraversa il deserto lontano da grandi centri urbani. Per queste ragioni un potenziale rischio potrebbe essere costituito dal vento, che potrebbe condizionare la corsa ed eventualmente creare qualche danno in classifica generale. Dovrebbe rimanere semplice l'organizzazione della volata, con l'ultima rotonda posta a 700 metri dal traguardo.

 

Sabato 11 febbraio - 3a tappa: Hazza Bin Zayed Stadium - Jebel Hafeet (107.0 km)

È il momento della tappa decisiva, con l'arrivo in salita di Jebel Hafeet, già risultato particolarmente selettivo nei ripetuti traguardi della corsa maschile. Dopo un tracciato pianeggiante e lineare di circa 90 km, la strada inizia a salire leggermente attraversando Green Mubazzarah. Subito dopo inizia la salita vera e propria di 10.8 km al 6.6%. Sono impegnativi soprattutto i primi 8.5 km, con una media intorno all'8% ed alcuni tratti in doppia cifra; successivamente la pendenza diminuisce, alternando falsopiani (3/4%) a tratti più impegnativi; dopo l'ultimo di questi, a circa 600 metri dal traguardo, la strada scende sensibilmente fino all'ultima rampa di 200 metri.

 

Domenica 12 febbraio - 4a tappa: Fatima Bint Mubarak Ladies Sports Academy - Abu Dhabi Breakwater (119.0 km)

La corsa si chiude ad Abu Dhabi con un'altra frazione pianeggiante che non dovrebbe riservare sorprese. Il finale è leggermente più movimentato dei precedenti, ma in ogni caso l'ultima curva è posto a ben 1400 metri dal traguardo; da sottolineare che un paio di semicurve impediscono di vedere il traguardo prima degli ultimi 250 metri.

Tour of the Alps 2023 - Analisi del percorso
Presentati i percorsi dei Campionati Europei su strada 2023
Francesco Dani
Volevo fare lo scalatore ma non mi è riuscito; adesso oscillo tra il volante di un'ammiraglia, la redazione di questa testata, e le aule del Dipartimento di Beni Culturali a Siena, tenendo nel cuore sogni di anarchia.