Carlos Barbero © Twitter Carlos Barbero
Professionisti

Carlos Barbero dice addio al ciclismo professionistico

Lo spagnolo, che quest'anno era ancora senza squadra dopo il 2022 alla Lotto-Soudal, ha comunicato la decisione stamattina

10.03.2023 15:49

Si è conclusa questa mattina, in seguito ad un lungo messaggio affidato al proprio profilo Twitter, la carriera da ciclista professionista di Carlos Barbero. Ancora senza squadra in questo 2023 dopo che nella passata stagione aveva vestito la maglia della Lotto-Soudal, lo spagnolo classe 1991 ha deciso di lasciare le corse che lo hanno visto protagonista soprattutto nella sua terra natale.

Corridore esplosivo, è stato un grande cacciatore di tappe nelle principali corse iberiche di seconda fascia, ottenendo i suoi migliori successi al Circuito de Getxo (vinto due volte) ed alle varie Vuelta a Burgos, Vuelta a Castilla y León e Volta ao Alentejo. Le principali maglie vestite in carriera, dopo gli inizi alla Euskadi, sono invece state quelle di Caja Rural, NTT-Qhubeka e Lotto-Soudal, non riuscendo nella passata stagione ad aiutare quest'ultima ad evitare la retrocessione.

Nel messaggio pubblicato su Twitter stamattina, Barbero ha voluto ricordare le emozioni che l'amato ciclismo gli ha trasmesso in 20 anni di corse: “È stato un percorso lungo centinaia di migliaia di chilometri attraverso decine di Paesi, esperienza di vita che porterò per sempre con me come porterò i valori che mi hanno dato questi anni. Terminerò solo di essere professionista, perché ciclisti lo si è per sempre”.

<blockquote class="twitter-tweet"><p lang="und" dir="ltr">🏁 <a href="https://t.co/A4cfH2KC8N">pic.twitter.com/A4cfH2KC8N</a></p>&mdash; Carlos Barbero (@BarberoCbc) <a href="https://twitter.com/BarberoCbc/status/1634095043173658624?ref_src=twsrc%5Etfw">March 10, 2023</a></blockquote> <script async src="https://platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Roglic, a Sassotetto arriva una ventata di blu