Lauretta Hanson alla Nokere Koerse di ieri © Trek-Segafredo
Donne Élite

Lauretta Hanson, sei settimane di stop dopo le fratture rimediate ieri

L'australiana della Trek-Segafredo è caduta nella Nokere Koerse. Tanti gli incidenti nelle ultime gare, sabato Lara Vieceli si è rotta la tibia nella Ronde van Drenthe

16.03.2023 18:49

Non se la sta passando benissimo Lauretta Hanson, 28enne australiana della Trek-Segafredo che ieri, nel corso della Nokere Koerse, è stata tra le tante atlete che sono finite per terra. La squadra ha diramato oggi un comunicato col bollettino relativo alla ciclista, sottoposta a radiografie presso l'ospedale di Oudenaarde. I raggi X hanno rilevato fratture costali multiple, una frattura della clavicola sinistra e una frattura del processo trasverso sinistro della vertebra toracica T1. Una botta veramente pesante per la brava atleta oceanica che in questo inizio di stagione si è illustrata come ottima gregaria nel meccanismo (anche piuttosto vincente) della formazione italoamericana. Hanson non dovrà per il momento affrontare un intervento chirurgico ma resta sotto osservazione in ospedale. Per lei si profilano sei settimane di stop assoluto prima di poter riprendere la bicicletta.

In questi giorni di prime classiche del nord non sono stati pochi gli incidenti occorsi a una moltitudine di atlete. E alla Ronde van Drenthe di sabato scorso (11 marzo) il bollettino era stato ancora più pesante rispetto alla gara di ieri: Lara Vieceli (Israel Premier Tech Roland) ha riportato addirittura la frattura di una tibia - peraltro nemmeno rilevata dai primi esami in ospedale e scoperta solo all'indomani della corsa - mentre Anouska Koster (Uno-X) e Ilse Pluimers (AG Insurance-Soudal Quick-Step) si sono rotte una mano; una compagna di squadra di quest'ultima, Nicole Steigenga, è invece ferma da Le Samyn des Dames del 28 febbraio in seguito a una commozione cerebrale.

Nel novero delle cicliste ferme per infortunio o per i postumi di qualche caduta non possiamo poi non citare Marta Cavalli, che ha deciso di fermarsi per un periodo indeterminato in quanto si è resa conto di non aver ancora superato il trauma del brutto incidente di cui fu vittima allo scorso Tour de France. La quasi 25enne (compirà gli anni dopodomani) della FDJ-Suez ha partecipato quest'anno alll'UAE Tour, portandolo a termine, e poi si è ritirata nel corso della Omloop Het Nieuwsblad.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
López-Astana, è scontro frontale. Il colombiano al TAS per il risarcimento