Albert Withen Philipsen durante la prova a cronometro agli Europei © UEC Cycling
Ciclismo Giovanile

Withen Philipsen-Nordhagen, la sfida si rinnova nella prova in linea

Agli Europei il norvegese e il danese sono i favoriti nella gara juniores, ma la concorrenza non manca: presenti Widar, Remijn, Grisel e Fietzke. L'Italia si affida a Giaimi e Sierra. Favoriti, startlist completa e come seguire la gara

22.09.2023 12:26

La penultima giornata dei Campionati Europei su strada 2023 si apre con la prova in linea maschile juniores. A decretare il successore di Jan Christen sarà il circuito del Col du Vam, da ripetere otto volte per un totale di 111 chilometri. Decisivi saranno gli otto passaggi sul Col du Vam, che presenta una prima parte di 400 metri al 4.2% seguita da un tratto di 200 metri al 5% in cima al quale è fissato l'arrivo.

Europei su strada 2023, gara in linea maschile juniores: i favoriti e gli italiani al via

Sono due gli osservati speciali per questa prova: l'iridato Albert Withen Philipsen, mattatore della prova a cronometro e favorito assoluto anche nella prova in linea, e Jørgen Nordhagen, che appare come l'avversario più ostico per il talento danese avendo collezionato un 2° posto nella prova a cronometro. Il norvegese parte con la chiara ambizione di eguagliare l'argento vinto nella prova in linea dello scorso anno. Un altro corridore intenzionato a concretizzare un'ottima stagione è il belga Jarno Widar, sfortunato al Mondiale di Glasgow e recente vincitore di due tappe al Giro della Lunigiana vinto da Léo Bisiaux (Francia), anch'egli tra i favoriti per un posto sul podio. Da tenere d'occhio saranno anche Senna Remijn (Paesi Bassi), Paul Fietzke e Louis Leidert (Germania), Kasper Borremans (Finlandia), Theodor Storm (Danimarca) e Matys Grisel (Francia). Tra gli outsider si segnalano Žak Eržen (Slovenia), Pablo Lospitao (Spagna), Ilian Alexandre Barhoumi (Svizzera), Viego Tijssen (Paesi Bassi), Kryštof Král (Repubblica Ceca), Adam Rafferty (Irlanda) e Patryk Goszczurny (Polonia).

L'Italia si presenta al via con una formazione solida che può puntare alle medaglie. A vestire la maglia azzurra saranno Luca Giaimi, Andrea Montagner, Andrea Bessega, Juan David Sierra, Lorenzo Mottes e Mattia Negrente.

Europei su strada 2023, gara in linea maschile juniores: la startlist completa 

Data powered by FirstCycling.com

Europei su strada 2023, gli orari e dove seguire la gara

La prova in linea maschile juniores scatterà alle 9.00 di sabato 23 settembre, con l'arrivo previsto per le 11:45. Non è prevista una copertura televisiva in diretta per la gara. Sarà possibile seguire i tempi dei corridori grazie al live timing dal sito della UEC.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
La prossima edizione della Corsa Rosa scatta da Torino