Juan Ayuso in maglia bianca alla Vuelta a España 2022 © Getty Images
Professionisti

Ayuso, esordio ancora rimandato: niente Volta Ciclista a Catalunya

Lo spagnolo è ancora alle prese con una tendinite e dopo aver rinunciato alle corse di inizio anno dovrà saltare anche la corsa a tappe catalana. A rischio anche l'Itzulia Basque Country

08.03.2023 11:15

Juan Ayuso dovrà attendere ancora per il suo debutto stagionale. Terzo alla Vuelta a España 2022, Ayuso era atteso al via della Volta a la Comunitat Valenciana, ma aveva dovuto ripiegare sulla Volta Ciclista a Catalunya, che scatterà tra meno di due settimane da Sant Feliu de Guíxols, per una sospetta tendinite al tendine d'Achille destro. Intervistato dalla testata spagnola El Mundo, il direttore sportivo della UAE Team Emirates Joxean Matxin ha confermato che il debutto è ancora rimandato. A quando? Non si sa.

“Juan (Ayuso, ndr) è ancora alle prese con questa strana tendinite. Pedala regolarmente e riesce ad allenarsi senza troppe difficoltà, ma quando proviamo ad aumentare i carichi di lavoro il dolore ritorna e lui deve fermarsi”, ha spiegato Matxin. “Non sappiamo esattamente cosa gli succede, anche per noi è una situazione insolita: una tendinite di solito guarisce entro due settimane." I medici della formazione emiratina hanno già escluso una ricaduta, considerando che il corridore è rimasto a riposo abbastanza a lungo.

Matxin si è poi espresso sul calendario del corridore, dicendosi particolarmente preoccupato. “L'idea iniziale, dopo aver rinunciato alla Volta a la Comunitat Valenciana di inizio febbraio, era di farlo debuttare alla Volta Ciclista a Catalunya, ma mi sembra chiaro che questo non sarà possibile. Al momento non possiamo nemmeno garantire la sua presenza all'Itzulia Basque Country di inizio aprile."

L'obiettivo della stagione di Ayuso è ancora lontano: lo spagnolo ha deciso di puntare tutto sulla Vuelta a España nel tentativo di confermare le ottime prestazioni dello scorso anno, quando stupì tutti conquistando il gradino più basso del podio al suo primo grande giro in carriera. Resta quindi da capire quando Ayuso riuscirà a riprendersi dall'infortunio e a debuttare in quella che potrebbe essere la stagione più importante della sua carriera.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
La Jumbo-Visma spaventa, poi ci pensa Philipsen