Lucinda Brand ©HG Cross
Lucinda Brand ©HG Cross

Si riparte da dove era terminata la scorsa stagione. La stagione del grande ciclocross si apre nel segno di Lucinda Brand, che apre il conto annuale delle vittorie a Dendermonde nella prima tappa dell'HG Cross (Exact Cross fino all'anno scorso). La campionessa del mondo, che pochi giorni fa ha confermato il suo legame con la Baloise-Het Poetsbureau Lions, ha avuto la meglio in una gara asciutta e combattuta fino alla fine, tenendosi dietro Ceylin Del Carmen Alvarado e Denise Betsema. 

HG Cross Dendermonde 2026, la cronaca della gara femminile

Ci sono quasi tutte le migliori al via del Mosselcross, tra cui la campionessa europea Inge van der Heijden, una delle più intrapredenti nei giri iniziali. Si fa vedere nelle primissime posizioni anche Lucia Bramati, che dopo la prima vittoria dell'anno in Svizzera è davanti a giocarsela anche in Belgio. Mentre la partenza di Brand non è buona, sia Marion Norbert Riberolle che Leonie Bentveld provano a spingere in testa alla corsa. Dopo i primi giri, la campionessa belga accusa qualche problema e si ferma, mentre la campionessa europea U23 è ancora lì quando inizia la selezione.

Lucia Bramati ©Fas Airport Services Guerciotti
Lucia Bramati ©Fas Airport Services Guerciotti

All'inizio del sesto giro Brand esce allo scoperto e iniziare a imporre il suo ritmo, a cui riesce a rispondere direttamente solo Ceylin Del Carmen Alvarado. La campionessa dei Paesi Bassi non riesce a passare quando Brand commette un errore in discesa, e rimane a lungo a inseguire a una manciata di secondi di distanza. Al suono di campana il distacco è solamente di 3", ma sull'ultimo banco di sabbia le due sono di nuovo vicinissime. La corsa per la vittoria è ancora più aperta, perché Denise Betsema riesce a ripotarsi sotto e anche Aniek van Alphen non è distante, ma le porte sono tutte chiuse. Brand gestisce la situazione, continua a imporre il suo ritmo e rimane davanti fino alla fine. Dopo le venti vittorie della scorsa stagione, la prima del nuovo anno arrivo sullo stesso percorso dove si era imposta nelle ultime due edizioni in Coppa del mondo.

Alvarado e Betsema arrivano vicinissime ma non possono sprintare per la vittoria, accontentandosi delle altre due posizioni sul podio. Van Alphen è quarta a 14", mentre Van der Heijden precede Kristýna Zemanová e Bentveld. Ottavo posto per Bramati, che chiude a 1'07" dalla vincitrice, mentre Annemarie Worst e Julie Brouwers completa la top ten. Tredicesima Rebecca Gariboldi, l'altra italiana in gara.

HG Cross Dendermonde 2026, vince Lucinda Brand: i risultati

Giulio Ciccone ancora sul podio al Lombardia: "Il massimo risultato che potevo ottenere"
Alessandro Fancellu sbarca nel World Tour: dal 2027 correrà per la Jayco AlUla