Neilson Powless durante la decisiva crono all'Étoile de Bessèges © EF Education-EasyPost
Professionisti

Alès Powless!

Lo statunitense dell’EF Education EasyPost vince l’Étoile de Bessèges 2023 ribaltando posizione e speranze di Mattias Skjelmose Jensen. A Mads Pedersen la cronometro finale

05.02.2023 17:13

L’Étoile de Bessèges giunge oggi all’atto finale con la quinta ed ultima tappa che si disputa nel territorio della cittadina di Alès. Si tratta di una cronometro individuale di 10.7 km caratterizzata dagli ultimi 2 km e mezzo dalla salitella dell’Ermitage che diventa progressivamente sempre più ripida fino ad una percentuale media superiore al 9% negli ultimi 500 metri. La lotta per la classifica generale finale sembra ormai essere una questione tra la nuova maglia corallo Mattias Skjelmose Jensen e Neilson Powless, distanti solo 4 secondi. Più dietro Pierre Latour occupa la terza posizione della graduatoria generale con 22 secondi di ritardo da Skjelmose Jensen ma il ciclista della TotalEnergies dovrebbe fare un vero e proprio exploit per impensierire chi lo precede. 

La vittoria della cronometro è andata a Mads Pedersen (Trek-Segafredo), alla prima vittoria stagionale. Il ciclista danese ha fatto fermare le lancette a 15 minuti e 25 secondi, facendo meglio di 8 secondi rispetto a Joshua Tarling e di 10 secondi rispetto a Ben Tulett, entrambi dell’INEOS Grenadiers. Hanno chiuso la top five parziale Kévin Vauquelin (Arkea-Samsic) in quarta posizione e Pierre Latour (TotalEnergies) in quinta posizione, rispettivamente a 11 e 15 secondi di ritardo da Pedersen.

La lotta per la maglia corallo ha visto prevalere Neilson Powless. Il ciclista statunitense, ottavo all’arrivo, ha fatto meglio di 5 secondi rispetto al diretto avversario Mattias Skjelmose Jensen, riuscendo a superarlo in classifica generale per un solo secondo. Terzo della generale è Latour, a 12 secondi di ritardo da Powless, il quale dopo aver vinto il GP La Marseillaise la settimana scorsa conferma di avere un’ottima gamba. Dopo l’annullamento del Tour de la Provence, la prossima corsa a tappe in Francia sarà il Tour des Alpers Maritimes e du Var che si disputerà dal 17 al 19 Febbraio. 

Tour of the Alps 2023 - Analisi del percorso
Rui Costa caro a Ciccone