© Mihai Simion via X, Screen da Eurosport
Professionisti

Brutta caduta di Vingegaard, Roglič ed Evenepoel all'Itzulia: tutti e tre si ritirano

Corsa neutralizzata al Giro dei Paesi Baschi, solo i sei fuggitivi del mattino si giocheranno la corsa. Per Remco probabile frattura della clavicola, Vingegaard e Vine portati via in ambulanza

04.04.2024 17:08

Butto incidente nella quarta tappa de Giro dei Paesi Baschi 2024: in una curva, Jonas Vingegaard , Primož Roglič e Remco Evenepoel sono finiti a terra insieme ad almeno altri cinque corridori. Ai lati della strada c'era una canalina di cemento e dei pericolosi macigni.

I tre favoriti si ritirano

La caduta è avvenuta a circa 35 chilometri dall'arrivo, nella discesa dalla salita di Olaeta. Evenepoel, nelle prime posizioni del gruppo, è volato fuori strada rotolando malamente. Si è poi rialzato toccandosi la clavicola, probabilmente fratturata: la Soudal Quick-Step ha confermato il suo ritiro con un tweet.

Primož Roglič, leader della generale dalla crono di lunedì, è rimasto per un po' in ammiraglia e non sembra avere riportato gravi conseguenze, ma ha poi deciso di non ripartire. Jonas Vingegaard è stato portato via in ambulanza, per lui c'erano evidenti ferite alla schiena, i soccorritori hanno dovuto stabilizzarlo con l'ossigeno. Secondo la Visma | Lease a Bike è cosciente e ora verrà esaminato in ospedale.

 

©LeGruppetto X, Screen da Eurosport
Remco Evenepoel abbandona la corsa ©, LeGruppetto via X, screen da Eurosport

Anche Jay Vine (UAE Emirates) è stato portato in ospedale in ambulanza. Secondo un tweet della UAE è cosciente e parla.

Oltre a loro, nell'incidente sono rimasti coinvolti anche Natnael Tesfatsion della Lidl-Trek (per lui brutto impatto con un masso), Sean Quinn e Markel Beloki (EF Education-EasyPost) e Steff Cras (TotalEnergies). Anche Tesfatsion e Cras sono stati portati in ospedale.

Tappa neutralizzata i sei fuggitivi si giocheranno la corsa

L'organizzazione del Giro dei Paesi Baschi ha neutralizzato la corsa a causa della mancanza di ambulanze disponibili per proseguire. Non verranno conteggiati i distacchi ai fini della classifica, ma i sei che erano in fuga si giocheranno  la vittoria di tappa ripartendo dai -20. I corridori del gruppo hanno dichiarato di non voler continuare a correre, sembra che i sei proseguiranno senza ambulanze. Si tratta di Mathieu Burgaudeau (TotalEnergies), Mikel Retegi (Kern Pharma), Joseba López (Caja Rural-Seguros RGA), Reuben Thompson (Groupama-FDJ), Karel Vacek (Burgos-BH) e Louis Meintjes (Intermarché-Wanty).

Hansen: il CPA si dissocia dalle riprese

Il capo del sindacato corridori, Adam Hansen, si è dissociato a nome dell'associazione dalle riprese televisive dei soccorsi ai corridori caduti, accusando la regia che copriva televisivamente le immagini di poca sensibilità per i corridori e le loro famiglie. Dice che su richiesta dei corridori stessi, vorrebbe renderlo una regola fissa in tutte le corse con copertura televisiva.

La Vuelta Femenina 2024 - Analisi del percorso
Vingegaard, fratture a una clavicola e a diverse costole