Vingegaard e Pogacar in occasione del Tour de France 2022 © Getty Images
Professionisti

Parigi-Nizza 2023, si rinnova il duello Pogacar-Vingegaard

La corsa francese scatta domani con la prima di otto tappe. Pogacar e Vingegaard alla prima sfida dell'anno, De Lie guida un nutrito parterre di velocisti, presente Milan. Orari e appuntamenti tv

04.03.2023 20:02

La terza corsa a tappe World Tour della stagione è alle porte. Domani scatterà la Parigi-Nizza, corsa di una settimana tra le più importanti e longeve del calendario internazionale - quest'anno festeggia le 81 edizioni. Saranno otto le tappe, di cui potete trovare la presentazione dettagliata a questo link. La partenza è fissata domani a La Verrière, mentre l'appuntamento con l'ultima tappa è a Nizza domenica 12 marzo.

I favoriti per la generale

Nonostante la concomitanza con la Tirreno-Adriatico, che scatterà lunedì, la startlist della "corsa verso il sole" è ricca di pezzi da novanta. Su tutti, Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) e Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) che si incontrano in una corsa a tappe per la prima volta dopo l'ultimo Tour de France. Entrambi i corridori hanno dato dimostrazioni di forza in Spagna, conquistando rispettivamente la Vuelta a Andalucia e la O Gran Camiño. La sfida per la vittoria della generale sarà tra loro due, ma le altre squadre sono pronte a dare battaglia per la maglia gialla. Su tutte, il Team Jayco AlUla si affida a Simon Yates, capace di insidiare Primoz Roglic nella scorsa edizione con un attacco a lunga gittata nell'ultima frazione. In casa INEOS Grenadiers fiducia a Dani Martinez, vincitore della Volta ao Algarve, che condividerà il ruolo di leader con Pavel Sivakov. La Groupama FDJ punta su David Gaudu, mentre la BORA-hansgrohe, proiettata alle volate, non rinuncia a lottare per la generale schierando Max Schachmann. Da tenere d'occhio anche Jack Haig, capitano della Bahrain-Victorious, Mattias Skjelmose, autore di un ottimo avvio di stagione in Francia, e Romain Bardet, che guida il Team DSM.

Le ruote veloci al via

Anche tra i velocisti ci saranno tanti nomi di alto livello a partire da Arnaud De Lie (Lotto-Dstny): il belga può vantare una condizione fisica eccellente nonostante la caduta alla Omloop Het Nieuwsblad e sarà uno degli uomini da battere allo sprint. A contendergli le volate saranno Sam Bennett (BORA-hansgrohe), Tim Merlier (Soudal-QuickStep) e Arnaud Démare (Groupama-FDJ). Da tenere d'occhio la coppia della Uno-X formata da Alexander Kristoff e Søren Wærenskjold, mentre per la Trek-Segafredo ci sarà Mads Pedersen. Da citare anche Olav Kooij (Jumbo-Visma), Jonathan Milan (Bahrain-Victorious), Bryan Coquard (Cofidis), Marijn van den Berg (EF Education-EasyPost), Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) e Michael Matthews (Team Jayco-AlUla), storicamente a suo agio nella corsa francese.

Gli italiani al via

Saranno otto i corridori italiani presenti: oltre al già citato Milan ci saranno Edoardo Affini (Jumbo-Visma), Davide Martinelli (Astana Qazaqstan Team), Jacopo Guarnieri (Lotto Dstny), Jacopo Mosca (Trek-Segafredo), Andrea Piccolo (EF Education-EasyPost), Matteo Trentin (UAE Team Emirates) e Matteo Sobrero (Team Jayco AlUla).

Parigi-Nizza 2023, orari e dove vederla

1a tappa: domenica 5 marzo; 15:10 Eurosport 2, Eurosport Streaming, Discovery Plus
2a tappa: lunedì 6 marzo; 14:55 Eurosport Streaming, Discovery Plus - 16:00 Eurosport 2
3a tappa: martedì 7 marzo; 14:55 Eurosport Streaming, Discovery Plus - 16:00 Eurosport 1
4a tappa: mercoledì 8 marzo; 14:55 Eurosport Streaming, Discovery Plus - 16:00 Eurosport 1
5a tappa: giovedì 9 marzo; 14:55 Eurosport Streaming, Discovery Plus - 16:00 Eurosport 2
6a tappa: venerdì 10 marzo; 14:55 Eurosport Streaming, Discovery Plus - 16:00 Eurosport 2
7a tappa: sabato 11 marzo; 13:00 Eurosport Streaming, Discovery Plus, Eurosport 2
8a tappa: domenica 12 marzo; 13:00 Eurosport Streaming, Discovery Plus, Eurosport 2

La corsa sarà inoltre trasmessa in differita su Rai Sport nel tardo pomeriggio.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Domani il GP Monseré, un'altra di quelle belle corse veloci in Belgio