Il podio della prova a cronometro under 23: Segaert precede Bévort e Wang © UEC
Ciclismo Giovanile

Segaert conserva il titolo europeo under 23 a cronometro

Il due volte argento iridato domina la cronometro under 23 rifilando pesanti distacchi alla concorrenza. Argento e bronzo alla Danimarca con Bévort e Wang, nelle retrovie Galli (28°) e Romele (32°)

20.09.2023 15:01

Padrone assoluto della prova dal primo all’ultimo metro, dimostratosi di una spanna superiore alla concorrenza. Il belga Alec Segaert, dopo aver conquistato il titolo continentale di specialità nel 2022, si è confermato campione europeo della cronometro under 23 domando gli avversari (al via 39 ciclisti provenienti da 24 paesi) con disinvoltura e lasciandosi definitivamente alle spalle la delusione dell’argento iridato di Glasgow dove aveva chiuso alle spalle dell’azzurro Lorenzo Milesi, oggi assente a causa degli acciacchi fisici avuti alla recente Vuelta.

Sui 20.7 chilometri di un tracciato completamente pianeggiante, con partenza e arrivo nella località di Emmen, non c’è stata storia per il successo finale con il ventenne Segaert che ha messo le cose in chiaro fin dal primo intertempo; già dopo 9 chilometri il belga conduceva le danze con 20” di vantaggio sul danese Carl Frederik Bévort. Segaert ha poi proseguito in un assolo che gli ha consentito di chiudere la sua fatica con il crono di 22:02 a una media di 53.89 km/h.

Alle spalle del nativo di Roeselare ha potuto festeggiare la Danimarca che ha occupato le restanti posizioni del podio grazie alle solide prestazioni di Bevort (+ 38”) e del connazionale Gustav Wang (+52”). Ha masticato amaro la Spagna, in lizza per le medaglie con due corridori fino alle battute finali, che si è dovuta accontentare della quarta piazza di Ivan Romeo Abad (+ 56”) e della sesta di Raúl García Pierna (+ 58”), uno degli atleti più attesi alla vigilia. Buona la prestazione del lituano Aivaras Mikutis (+57”) che ha colto un quinto posto di spessore.

Nulla da fare invece per gli azzurri Niccolò Galli e Alessandro Romele, mai in gara per le posizioni di vertice. Galli ha terminato al 28° posto con il crono di 24:44 mentre Romele ha tagliato il traguardo in 32ª posizione dopo 25:15.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Jumbo-Visma, Van Hooydonck annuncia il ritiro dal ciclismo