Seconda vittoria in due giorni per Ceylin Del Carmen Alvarado ©UCI Cyclocross
Ciclocross

Il weekend di AlvaraDos: dopo Niel si prende anche Dendermonde

Prima vittoria in Coppa del mondo da gennaio 2021, in un'altra gara a senso unico. Brand subito seconda al rientro, primo podio da élite per Zoe Bäckstedt

12.11.2023 15:05

Dopo l'assolo di ieri nel Superprestige di Niel, Ceylin Del Carmen Alvarado fa il vuoto anche a Dendermonde, e conquista la sua prima vittoria in Coppa del Mondo da gennaio 2021, quando vinse a Overijse. Un'affermazione netta per l'atleta della Alpecin-Deceuninck, che si dimostra ancora la più forte in assenza di Fem van Empel, su un circuito meno fangoso di quello trovato ieri allo Jaarmarktcross, ma ugualmente pesante e selettivo.

Nella corsa del rientro si fa subito sentire Lucinda Brand, che già dalla partenza prova a scattare davanti a tutte. L'unica a tenere il suo passo in partenza è la favorita Alvarado, che a metà giro opera il sorpasso e prova ad andarsene da sola, mentre le altre sono già piuttosto distanti. Al primo passaggio sul traguardo ci sono già 14" tra Alvarado e Brand, mentre il gruppetto che insegue ne paga già trentacinque.

Van Alphen, Bakker, Norbert-Riberolle, Van der Heijden e Bäckstedt sono le cinque in lotta per un posto sul podio, con la vista puntata sul secondo posto viste le condizioni da valutare di Brand, che non mostra però problemi di tenuta o segnali di cedimento alla distanza. Non ci sono dubbi invece sulla prestazione di Alvarado, che già al secondo giro ha già 45" di margine, mentre Zoe Bäckstedt prova a scappare verso il suo primo podio in Coppa del mondo.

Col passare dei giri, pure in condizioni meno estreme di quelle di ieri a Niel, la gara si fa sempre più selettiva e i distacchi si dilatano, e a farne le spese sono alcune delle protagoniste di ieri: Annemarie Worst non è mai in gara, mentre Van Alphen e Van der Heijden calano vistosamente nel finale. A Niel non c'era invece Bäckstedt, che sfrutta la fatica sulle gambe delle avversarie per ampliare il proprio vantaggio col passare dei minuti. L'unica a resistere quasi fino in fondo è Marion Norbert-Riberolle, che chiude quarta 26" dalla giovane britannica, che sale per la prima volta sul podio tra le élite a una settimana dal titolo europeo under 23. Miglior risultato in CdM anche per la ceca Kristýna Zemanová, che chiude al sesto posto.

In una top ten mediamente molto giovane, la notizia di giornata è però il secondo posto della veterana: Lucinda Brand si dimostra estremamente competitiva alla prima gara stagionale, dando quasi un minuto a tutte le inseguitrici e arrivando a soli 37" da Alvarado. Un risultato che fa ben sperare in vista delle prossime gare, dove la leader della Baloise Trek Lions potrebbe vestire i panni della sfidante di lusso per Alvarado e forse per Puck Pieterse, che dovrebbe fare rientro nella prossima tappa di Troyes, una settimana prima del ritorno di Fem van Empel.

Dal fango di Niel spunta Iserbyt, Nieuwenhuis sfiora il colpaccio
Ronhaar sorprende tutti a Dendermonde, prima vittoria in Coppa del mondo