L'altimetria del Trofeo Binda © Trofeo Binda
Donne Élite

Il rientro di Vos e la sfida Wiebes-Balsamo gli ingredienti del Trofeo Binda

In programma domani il Trofeo Binda; rientro a sorpresa della plurivincitrice Vos, Wiebes e Balsamo in pole position per uno sprint ristretto ma occhio ai colpi di mano. Orari e appuntamenti tv

18.03.2023 12:20

Scatterà domani il Trofeo Alfredo Binda, prova del Women's World Tour giunta alla sua 24ª edizione. Quest'anno le atlete prenderanno il via da Maccagno con Pino e Veddasca e dopo 68 chilometri raggiungeranno la linea d'arrivo di Cittiglio per imboccare un circuito di 18 chilometri da ripetere quattro volte. Il circuito è caratterizzato dallo strappo di Casale (800 metri al 7%) e da quello di Orino (2.6 chilometri al 5%), dove le atlete meno veloci cercheranno con ogni probabilità di anticipare il gruppo.

Presenti sedici formazioni di cui undici World Tour e cinque Continental, tra cui le italiane Aromitalia-Basso Bikes-Vaiano e Isolmant-Premac-Vittoria. Tra le favorite spiccano due pezzi da novanta delle volate, ovvero Lorena Wiebes ed Elisa Balsamo. La campionessa europea parte come favorita principale dopo un inizio di stagione quasi perfetto, in cui ha concluso a podio in ben sette degli otto giorni di gara all'attivo. Balsamo non starà di certo a guardare e partirà con l'ambizione di bissare il successo dello scorso anno agguantando così il terzo successo in stagione. Tra le fila della Jumbo-Visma si rivede a sorpresa Marianne Vos, quattro volte vincitrice di questa corsa, che torna dopo l'operazione all'arteria iliaca e sarà affiancata da un'altra velocista di livello come Coryn Labecki. Al via anche Sofia Bertizzolo (UAE Team ADQ), già a podio nel 2022. Tra le atlete che potrebbero cercare di anticipare il gruppo si segnalano Silvia Persico (UAE Team ADQ), Karlijn Swinkels (Team Jumbo-Visma), Kristen Faulkner (Team Jayco AlUla), Juliette Labous (Team DSM) e il tridente della Canyon//SRAM formato da Elise Chabbey, Soraya Paladin e Katarzyna Niewiadoma. Presenti anche possibili ousider come Mavi García (Liv Racing TeqFind) e Alexandra Manly (Team Jayco AlUla).

Data powered by FirstCycling.com

Trofeo Alfredo Binda 2023, orari e appuntamenti tv

La corsa prenderà il via alle 12:10, mentre l'arrivo è previsto per le 16:00. Rai Sport HD  e Rai Play trasmetteranno la gara dalle 14:30.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Per Sempre Alfredo, tre World Tour e tante seconde linee al via