La vittoria di Bini Girmay al Trofeo Port d'Alcudia 2022 © Challenge Mallorca
Professionisti

Alaphilippe contro Girmay da domani alle Baleari: vademecum della Challenge Mallorca

Cinque trofei singoli per il classico appuntamento invernale nell'arcipelago iberico. Eolo-Kometa e Green Project-Bardiani tra le squadre presenti, occhio anche a Trentin, Ulissi, Ballerini, Masnada e Bagioli

24.01.2023 19:20

Parte domani la Challenge Mallorca, storica sequenza di cinque gare in linea alle Baleari nonché occasione per rivedere in corsa diversi protagonisti della nascente stagione. Si comincia dal Trofeo Calvia, 150.1 km su un percorso mosso che però non esclude la possibilità di uno sprint (seppur a ranghi non compatti), quindi giovedì si disputerà il Trofeo Port d'Alcudia (158.6 km con il Coll de Sa Batalla a far fuori qualche ruota veloce a 40 km dalla fine), venerdì il Trofeo Andratx (160.9 km con arrivo sulla rampa del Mirador des Colomer, 3 km al 6%), sabato il Trofeo Serra de Tramuntana (il più difficile dei cinque, 155.5 km e il Coll de Puig Major a svettare ai -34 dopo 14 km di scalata), e infine domenica la chiusura in volata sui 141.6 km del Trofeo Palma.

Le startlist saranno variabili, nel senso che non tutti i corridori di ogni squadra presenti a Maiorca disputeranno necessariamente tutte e cinque le prove, ci sarà insomma del turnover. Interesse per l'esordio stagionale di classicomani d'eccellenza come Julian Alaphilippe e Kasper Asgreen (Soudal-Quick Step) e Biniam Girmay (Intermarché-Circus-Wanty), che l'anno scorso si rivelò al Trofeo Port d'Alcudia, oltre che un affezionatissimo come Tim Wellens (UAE Emirates), quattro volte vincitore del Serra de Tramuntana. Per l'Italia tra gli altri vedremo Matteo Trentin e Diego Ulissi in maglia UAE, Fausto Masnada, Davide Ballerini e Andrea Bagioli con la Soudal e poi le Professional presenti, ovvero Eolo-Kometa e Green Project-Bardiani CSF-Faizanè.

La Challenge Mallorca sarà visibile su Eurosport, sia canali streaming che lineari. Qui di seguito gli orari.
Trofeo Calvia: mercoledì ore 15 (E2)
Trofeo Port d'Alcudia: giovedì ore 15 (E2)
Trofeo Andratx: venerdì ore 15 (E2)
Trofeo Serra de Tramuntana: sabato ore 15 (E2)
Trofeo Palma: domenica ore 12.45 (diretta streaming) e ore 17 (differita E2)

Tour of the Alps 2023 - Analisi del percorso
Il credo della Crédit Agricole