4 programmi che potresti trovare utili sul tuo telefono se ti piace guardare il ciclismo e altri sport

04.08.2022 13:53

Chi ama lo sport apprezza in particolar modo la tecnologia mobile. Oggigiorno sono moltissime le app disponibili che permettono di seguire le competizioni preferite e i campioni del cuore anche dal cellulare.

Vediamo quindi quali sono i programmi che possono essere utili allo scopo, per chi è appassionato di ciclismo e di sport in generale.


VPN per proteggere la navigazione


Per prima cosa è importante mettere in sicurezza lo smartphone e, soprattutto, i tuoi dati personali. Ecco perché iniziamo parlando della VPN (acronimo di Virtual Private Network).

Cosa è una VPN? È un software che crea una connessione sicura fra il tuo dispositivo e il server, attraverso un tunnel crittografato che impedisce a terzi di carpire dati durante la navigazione.

Detto così sembra poca cosa e invece ti dimostriamo il contrario. Senza una protezione crittografata le tue password sono più facilmente intercettabili da malintenzionati. Soprattutto quando si usa il free Wi-Fi (per esempio in albergo o all’aeroporto).

Insieme ai dati di accesso anche la tua identità digitale può essere a rischio senza un’adeguata protezione durante la navigazione. E se non fossero gli hacker, potrebbero essere aziende a caccia di informazioni per attuare strategie commerciali aggressive senza rispetto della tua privacy.

La VPN sblocca i contenuti delle migliori app di sport streaming


La cosa davvero degna di nota della VPN è la sua doppia funzionalità: da un lato la protezione dei dati sensibili e delle informazioni personali e dall’altro la libertà di navigazione.

Con la rete privata virtuale, infatti, puoi scegliere fra centinaia di server in giro per il mondo: eviterai così i blocchi geolocalizzati, un vero ‘incubo’ per gli appassionati di sport online.

Se vai all’estero non sempre le app di live streaming in abbonamento funzionano, mentre alcuni contenuti sportivi (come quelli di CBS sport) possono essere limitati agli USA. In entrambi i casi, la VPN è la soluzione: basterà scegliere un server posizionato in uno dei Paesi abilitati alla fruizione e la tua navigazione sarà autorizzata.

Antivirus


Un antivirus è uno scudo consigliato per chi usa lo smartphone per download, gaming e live streaming.

Online sono disponibili diversi antivirus per Android e iOS efficaci contro malware come spyware, trojan e bot. Ecco alcune funzionalità per proteggere il tuo dispositivo mobile:

  • Link checker: scansiona eventuali link con URL malevoli nelle varie app.

  • Valutazione dei permessi: sistema che classifica le autorizzazioni concesse alle app installate sullo smartphone.

  • App lock: PIN e/o password per tenere al sicuro da persone non autorizzate i dati sensibili rilasciati a determinate applicazioni.


App di live streaming per vivere lo sport


Ti avevamo promesso 4 applicazioni utili da avere sul telefono per guardare il ciclismo e altri sport. Così, dopo VPN e antivirus, è giunto il momento delle app specializzate.

Scegliere è davvero difficile perché ce ne sono tantissime adatte a ogni tipo di appassionato sportivo. Vediamone un paio molto apprezzate.

BIKE Channel: tutto per i fan delle due ruote


Emittente TV tematica, che ha anche un sito internet responsive per mobile, dove sono presenti varie sezioni dedicate a: ciclismo su strada, su pista, MTB, e-bike e cicloturismo. La sezione video propone dirette live e on demand.

ESPN sport a 360°


ESPN è leader nel mondo dello sport. Il sito ha molti canali tematici e dispone di varie versioni ‘nazionali’ che a, seconda del Paese di riferimento, puntano su sport specifici. Per esempio, ESPN.co è davvero molto aggiornato sul Tour de France sui vari appuntamenti ciclistici.
Notizia di esempio
Tronchon batte un Sivakov tranchant