Il velodromo di Fiorenzuola © Federazione Italiana Ciclismo
Pista

A Fiorenzuola i Campionati Italiani di Ciclismo su Pista 2023

Assegnati alla cittadina emiliana i Campionati italiani su Pista che si terranno dal 22 al 25 giugno prossimi e che precederanno la Sei Giorni delle Rose dei primi di luglio

21.01.2023 16:18

Se i Campionati Italiani di Ciclismo su Strada si svolgeranno in Trentino da 22 al 25 giugno prossimi, dal 27 al 29 giugno sarà invece l’Emilia Romagna e precisamente Fiorenzuola d’Arda, in provincia di Piacenza, ad ospitare quelli su Pista. La manifestazione tricolore sarà ospitata all’interno del Velodromo Attilio Pavesi, che già nel 2019 aveva ospitato alcune prove tricolori di quella stagione. Lo scorso anno l’evento si era invece tenuto presso il Velodromo Francone di San Francesco al Campo in provincia di Torino. 

A latere dell’evento tricolore, lo stesso velodromo ospiterà dal primo al 6 luglio la Sei Giorni delle Rose Internazionale, che quest’anno giunge alla sua venticinquesima edizione per gli uomini ed alla sua terza per le donne e che, essendo di rango 1 UCI, assegnerà anche punti per il ranking UCI validi per determinare le qualificazioni a Mondiali e Olimpiadi. La presentazione ufficiale dei Campionati Italiani su Pista e della Sei Giorni delle Rose si terrà presso il Teatro Giuseppe Verdi di Fiorenzuola d’Arda giovedì 30 marzo alle 20.45.  

Juan Pedro López prepara il ritorno
Gariboldi e Fontana senza rivali al GP Guerciotti