Harrie Lavreysen, pistard olandese, qui di scena a Mallorca © Twitter UCI Track Champions League
Pista

UCI Track Champions League 2023, a Mallorca brilla Lavreysen

Nella prima tappa della terza edizione della Champions League di ciclismo su pista a brillare è stato lo sprinter olandese. Male, invece, le italiane Miriam Vece e Francesca Selva

22.10.2023 10:02

Nella giornata di ieri al Velòdrom Illes Balears di Mallorca si è tenuta, tutta in una serata, la prima tappa dell'UCI Track Champions League 2023, terza edizione di questa nuova competizione riservata unicamente al ciclismo su pista. Come negli anni passati l'evento si struttura in questo modo: gli atleti e le atlete si sfidano in quattro prove raggruppate in due categorie, Sprint (Sprint e Keirin) ed Endurance (Scratch ed Eliminazione).

Harrie Lavreysen domina le prove Sprint

Grande mattatore di questa prima tappa in terra spagnola è stato senza dubbio Harrie Lavreysen. Il forte olandese, infatti, ha inizialmente vinto la prova di Sprint, precedendo il francese Tom Derache, giunto quindi secondo. In seguito ha conquistato il successo anche nel Keirin, sopravanzando il campione del mondo in carica della specialità Kevin Quintero (Colombia) e l'argento di Glasgow 2023 Matthew Richardson (Australia). 

Grande sorpresa, invece, al femminile, dove la teutonica Alessa-Catriona Pröpster guida la classifica combinata delle prove veloci e indossa quindi la maglia blu di leader. Per lei, all'esordio nell'UCI Track Champions League, è arrivato un successo a sorpresa nello Sprint sulla campionessa del mondo Emma Finucane (Gran Bretagna), mentre nel Keirin si è dovuta inchinare di fronte all'iridata Ellesse Andrews (Nuova Zelanda).

Katie Archibald senza rivali nelle prove Endurance

Quanto alle prove Endurance, anche in questo caso si è assistito ad una sorpresa con la maglia blu della generale ed il successo nello Scratch maschile di Eiya Hashimoto (Giappone)  a precedere Mark Stewart (Gran Bretagna) e Tuur Dens (Belgio). L'Eliminazione è stata invece caratterizzata da una grande caduta, dalla quale si sono salvati solo in 7: a vincere la prova è stato Dylan Bibic (Canada) davanti al britannico William Tidball

Endurance femminile dominata in lungo ed in largo da Katie Archibald (Gran Bretagna), che dopo il secondo posto nello Scratch alle spalle di Lily Williams (USA), ha vinto l'Eliminazione precedendo all'ultimo sprint Anita Stenberg (Norvegia). 

Male, in tutto questo, le italiane. Miriam Vece eliminata nelle batterie dello Sprint, mentre Francesca Selva ha raccolto un solo punto nell'Endurance.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Pöstlberger domina la Hong Kong Cyclothon: Stybar conclude terzo