I primi tre classificati della Coppa d'Inverno © Team Colpack Ballan
Ciclismo Giovanile

Lo sprint di Gomez chiude il sipario sulla stagione dilettantistica

Il velocista colombiano della Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo vince in volata alla Coppa d'Inverno, ultima gara della stagione su strada. Battuti allo sprint Zurlo (2°) e Boscaro (3°)

15.10.2023 16:21

La stagione si chiude nel segno di Nicolas Gomez. Il velocista colombiano, al suo ultimo anno da under 23, ha vinto la Coppa d'Inverno di Biassono imponendosi in volata davanti a Matteo Zurlo (UC Trevigiani Energiapura Marchiol) e Davide Boscaro (Team Colpack Ballan) e conquistando così la sua quarta vittoria stagionale.

L'ultima corsa dell'anno si è svolta nelle colline della Brianza su un percorso di 155 chilometri con partenza e arrivo fissate a Biassono. La corsa si è svolta interamente su un circuito di 31 chilometri da ripetere cinque volte caratterizzato da diversi strappi brevi e da una salita, quella di Tregasio, dalle pendenze non troppo proibitive. Subito dopo il via una fuga di due corridori ha preso spazio, venendo però neutralizzata nel corso del secondo giro. Sulla terzultima ascesa a Tregasio è partito in contropiede un drappello di venti corridori che ha costretto il gruppo principale ad aumentare l'andatura.

Le formazioni dei velocisti si sono messe in testa al gruppo principale, in particolare il Team Colpack Ballan, riuscendo a ridurre il distacco dai fuggitivi e chiudendo definitivamente il buco in vista degli ultimi 3 chilometri. A lanciare la volata sono state le maglie della Solme Olmo e della UC Trevigiani Energiapura Marchiol, ma lo spunto migliore è stato quello di Nicolas Gomez che è riuscito a sopravanzare Matteo Zurlo. Sul podio spazio anche per Davide Boscaro.

La stagione dilettantistica e under 23 su strada si chiude con il successo del velocista colombiano e dà appuntamento a febbraio 2024 per il via della nuova stagione, dopo un inverno di riposo in cui alcune formazioni prenderanno parte alle gare nazionali di ciclocross.

Results powered by FirstCycling.com

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Colpo doppio di Folcarelli a Corridonia, tra le donne vince Borello