©vittoriabussi - IG
Pista

Vittoria Bussi tenterà di riprendersi il record dell'ora

Annunciato per l'11 ottobre ad Aguascalientes il nuovo tentativo, nello stesso velodromo dove cinque anni fa riuscì nell'impresa

28.09.2023 21:24

E' passato quasi un anno da quando, l'8 ottobre 2022, Filippo Ganna realizzò il record dell'ora maschile, nonché miglior prestazione umana sull'ora, e sarebbe qualcosa di onirico per il movimento italiano se anche il primato femminile si tingesse di azzurro. E' il progetto che Vittoria Bussi si è meravigliosamente messa in testa di realizzare, annunciandolo oggi sul proprio profilo Instagram

La pistard romana aveva già scritto il proprio nome nell'albo delle detentrici del record dell'ora il 13 settembre 2018, quando superò il muro dei 48 km/h per la prima volta dall'ultimo cambio dei regolamenti UCI sui manubri, nel 2014. Si tratta per lei del quarto tentativo di record dopo averne falliti due prima del successo del 2018: lo scorso dicembre la 36enne dottoressa in matematica, che attualmente non è tesserata per nessun team professionistico, aveva avviato una raccolta fondi per poter realizzare proprio questo progetto. Sembra quindi che tutto sia andato per il verso giusto, a leggere le sue parole:

Ciao a tutti! - ha scritto oggi l'atleta sul proprio profilo Instagram- Sono onorata di annunciare che tenterò un nuovo record dell'ora UCI l'11 ottobre 2023 ad Aguascalientes, presso il velodromo Bicentenario, dove circa 5 anni fa ho già conquistato il Record dell'Ora. Sono molto emozionata e profondamente grata a tutte le persone che mi hanno sostenuto e a coloro che hanno contribuito a realizzare questo tentativo . Ringrazio anche tutti gli sponsor che mi hanno creduto e sostenuto in questi mesi duri.

Ora per lei la prestazione da battere sarà quella di Ellen van Dijk, l'olandese capace di arrivare a 49,254 km il 23 maggio 2022 al Velodromo di Grenchen. Prima di lei anche la britannica Joscelin Lowden, sempre in Svizzera, aveva strappato il primato a Bussi, facendo segnare 48,405 km.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Amazon sarà il nuovo sponsor della Jumbo-Visma