Il podio della Vuelta Andalucia 2022 con Wout Poels, Cristián Rodríguez e Miguel Ángel López © Vuelta Andalucia
Professionisti

Vuelta a Andalucia, gli avversari di Pogačar per la generale

La corsa spagnola prende il via domani da Puente de Génave e si concluderà domenica a Alhaurín de la Torre. Pogačar favorito, Mas l'avversario principale. Tanti gli italiani al via

14.02.2023 18:42

Scatta domani la 69ª edizione della Vuelta a Andalucia, corsa spagnola tra le più importanti del calendario professionistico. Le frazioni in programma, presentate a questo link, sono cinque e vedranno protagonisti non solo gli scalatori, ma anche i puncheur e le ruote veloci, chiamate a resistere sui quattro arrivi in salita proposti dagli organizzatori.

Il nome più gettonato per la vittoria finale è quello di Tadej Pogačar; lo sloveno ha spazzato via ogni dubbio sulla sua condizione fisica conquistando la Jaén Paraíso Interior con quasi 1' di vantaggio nonostante una foratura. Una vera prova di forza che fa di Pogačar il favorito principale. A supportarlo, tra gli altri, ci sarà Alessandro Covi che l'anno scorso vinse una tappa indossando la maglia di leader per due giorni. La Movistar sembra avere in squadra l'avversario principale di Pogačar: Enric Mas farà il suo esordio stagionale con l'ambizione di conquistare la corsa e sarà affiancato da Ruben Guerreiro e Gonzalo Serrano. In casa INEOS Grenadiers fiducia alla coppia formata da Carlos Rodríguez e Tao Geoghegan Hart, entrambi in top 10 alla Volta Valenciana, a cui sarà affiancato Pavel Sivakov. A difendere i colori della Bahrain-Victorious con ambizioni di vittoria saranno Mikel Landa, Damiano Caruso e Jack Haig, mentre la Israel-Premier Tech si affiderà a Michael Woods e Dylan Teuns, già 5° nel 2020. La Intermarché-Circus-Wanty sarà guidata da Lorenzo Rota e Georg Zimmermann, entrambi potenziali piazzati nella classifica finale.

Si segnalano numerosi outsider, tra cui Tim Wellens (UAE Team Emirates) e Pierre Latour (TotalEnergies), entrambi adatti a questo tipo di percorso e capaci di ben figurare nelle prime uscite stagionali. Tra le ruote veloci resistenti e i puncheur spicca la coppia della Israel-Premier Tech formata da Simon Clarke e Corbin Strong, così come Iván García Cortina (Movistar Team).

Ben diciotto gli italiani al via: oltre ai già citati Caruso, Covi e Rota sono attesi anche Samuele Battistella (Astana Qazaqstan Team), Stefano Oldani (Alpecin-Deceuninck) e Edoardo Zambanini (Bahrain-Victorious).

Gli orari in tv

L'arrivo delle cinque tappe è previsto tra le 14:30 e le 15:15.

1ª tappa: Mercoledì 15 febbraio - Dalle 14:00 su  Eurosport 2, Discovery+, Eurosport Streaming
2ª tappa: Giovedì 16 febbraio - Dalle 13:45 su Eurosport 2, Discovery+, Eurosport Streaming
3ª tappa: Venerdì 17 febbraio - Dalle 13:15 su Eurosport 2, Discovery+, Eurosport Streaming
4ª tappa: Sabato 18 febbraio - Dalle 13:30 su Eurosport 2, Discovery+, Eurosport Streaming
5ª tappa: Domenica 19 febbraio - Dalle 12:45 su Eurosport 2, Discovery+, Eurosport Streaming

Tour of the Alps 2023 - Analisi del percorso
Volta ao Algarve, tutti contro il padrone di casa João Almeida