Il trionfo di Elia Viviani nell'Eliminazione degli Europei 2022 © Federciclismo
Pista

Elia l'ineliminabile e Martina regina dello Scratch: chi ci dà la prima gioia?

Fidanza e Viviani prime carte da medaglia per l'Italia agli Europei su pista di Grenchen 2023. In pista anche i quartetti dell'Inseguimento e i terzetti della Velocità a squadre. Orari, favoriti e appuntamenti tv

07.02.2023 20:22

“Elia l'ineliminabile” pare uno scioglilingua (provate a ripeterlo a voce alta!) ma è una locuzione completamente vera e riguarda colui che negli ultimi due anni ha vinto due Mondiali e un Europeo nell'Eliminazione, dopo essere stato peraltro già campione continentale di specialità nel 2019. Viviani con gli Europei su pista ha un rapporto d'amore totale, vanta ben otto titoli in 10 anni, e l'ultimo - ricorderete - ha avuto del sensazionale: in gara nel pomeriggio nel concomitante Europeo su strada (si correva a Monaco di Baviera lo scorso agosto), la sera stessa si concesse una passeggiata in pista e si prese l'oro in quella che è ormai la sua gara d'elezione.

E stavolta gli toccherà lottare già al primo giorno, per un programma che quest'anno vede l'Eliminazione in gioco subito. Ma, se anche facesse podio, potrebbe non essere la sua la prima medaglia italiana agli Europei di Grenchen 2022, perché poco prima toccherà a Martina Fidanza provare a vincere lo Scratch, specialità in cui nel 2020 si laureò campionessa continentale a Plovdiv, e in cui nel biennio successivo seppe salire per ben due volte sul tetto del mondo. Inutile dire che saranno entrambi, Elia e Martina, i favoriti d'obbligo delle prime due gare individuali della rassegna che avrà luogo da domani a domenica nel velodromo svizzero che sta diventando location abituale delle manifestazioni europee.

Le altre finali del giorno saranno quelle della Velocità a squadre, sia maschile che femminile, specialità nella quale i terzetti azzurri puntano a un buon tempo in qualifica ma non sono certo avvicinabili alle primissime posizioni. Scenderanno in pista anche i quartetti dell'Inseguimento, nelle sessioni di qualifica che si terranno all'ora di pranzo. Di seguito il dettaglio di orari, favoriti e italiani in gara nella prima giornata dei Campionati Europei di Grenchen. A questo link la presentazione della nazionale azzurra.

Sessione mattutina
12.00 Velocità a squadre F - Qualificazioni (Italia: Giada Capobianchi, Miriam Vece, Rachele Barbieri)
12.31 Velocità a squadre M - Qualificazioni (Italia: Matteo Tugnolo, Matteo Bianchi, Mattia Predomo)
13.13 Inseguimento a squadre F - Qualificazioni (Italia: Elisa Balsamo, Martina Fidanza, Vittoria Guazzini, Letizia Paternoster)
14.11 Inseguimento a squadre M - Qualificazioni (Italia: Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon, Jonathan Milan)

Sessione serale: ore 17.55 RaiSport - Eurosport1 - Eurosport Streaming
18.00 Velocità a squadre F - Primo turno (Italia: Giada Capobianchi, Miriam Vece, Rachele Barbieri)
18.14 Velocità a squadre M - Primo turno (Italia: Matteo Tugnolo, Matteo Bianchi, Mattia Predomo)
18.18 Scratch F - Finale (Favorite: Martina Fidanza, Anita Stenberg, Maike van der Duijn, Clara Copponi)
18.36 Eliminazione M - Finale (Favoriti: Elia Viviani, Jules Hesters, Donavan Grondin, Philip Heijnen)
18.56 Scratch F - Premiazione
19.04 Eliminazione M - Premiazione
19.12 Velocità a squadre F - Finale (Favorite: Germania, Francia, Gran Bretagna, Olanda)
19.20 Velocità a squadre M - Finale (Favorite: Olanda, Gran Bretagna, Francia, Germania)
19.28 Velocità a squadre F - Premiazione
19.40 Velocità a squadre M - Premiazione

Tour of the Alps 2023 - Analisi del percorso
Una domenica così non la potrò dimenticar