Letizia Borghesi ©EF Education-Oatly
Ciclomercato

Letizia Borghesi passa alla AG Insurance, anche Bertizzolo per FDJ-SUEZ

Le ultime di ciclomercato: nuova squadra per due delle migliori italiane in scadenza di contratto. Sarah Van Dam alla Visma, Alice Towers passa da Canyon a EF

10.09.2025 10:41

Due dei movimenti più interessanti di questa fase di ciclomercato femminile riguardano due atlete italiane. Quello di Letizia Borghesi è a tutti gli effetti uno dei trasferimenti più rilevanti per la prossima stagione, visti i risultati ottenuti quest'anno nelle classiche. La seconda classificata dell'ultima Paris-Roubaix lascia la EF Education-Oatly e firma un contratto biennale con AG Insurance-Soudal.

Letizia Borghesi alla AG Insurance-Soudal

La ventiseienne trentina farà dunque parte di un Wolfpack sempre più ambizioso, a cui mancava una leader vera e propria per le corse sulle pietre. “Con Letizia punteremo a buoni risultati in corse chiave come Omloop Nieuwsblad, Ronde van Vlaanderen e Paris-Roubaix, non vediamo l'ora di accoglierla in squadra”, ha dichiarato la direttrice sportiva Jolien D'hoore.

Borghesi sarà uno dei principali punti di riferimento per una squadra che nel 2025 ha ottenuto diversi successi prestigiosi grazie a Kim Le Court e Sarah Gigante, e che ha ancora sotto contratto tutte le sue altre potenziali capitane, come Urška Žigart, Justine Ghekiere e Lore De Schepper. L'obiettivo per l'italiana sarà continuare la sua crescita e tornare alla vittoria, che nonostante i tanti ottimi piazzamenti le manca dal Giro d'Italia 2019.

Nel frattempo, la sua ormai ex squadra ha annunciato la firma di Alice Towers, che passa dunque da Canyon//SRAM zondacrypto a EF. Classe 2002, la britannica ha vinto un titolo nazionale élite a vent'anni, ma nelle ultime stagioni ha principalmente aiutato le compagne. Ora potrebbe avere più occasioni, specialmente nelle corse con più dislivello.

Sofia Bertizzolo alla FDJ-SUEZ, colpo Visma con Sarah Van Dam

Cambia aria anche Sofia Bertizzolo, che dopo quattro stagioni in UAE Team ADQ passa alla FDJ-SUEZ. Si tratta del quarto nuovo arrivo per la squadra francese, che ha già annunciato Lauren Dickson, Eva van Agt e Franziska Koch. Un'altra aggiunta di esperienza per quella che sta diventando la squadra di riferimento del World Tour, con compiti di supporto alle capitane e qualche possibilità di fare risultato in gare di secondo piano.

Sofia Bertizzolo ©FDJ-SUEZ
Sofia Bertizzolo ©FDJ-SUEZ

Movimento molto interessante anche per il Team Visma Lease a Bike, che dopo Daniek Hengeveld aggiunge un'altra atleta rimasta libera dopo la chiusura di CERATIZIT. Contratto fino al 2028 per la canadese Sarah Van Dam, che alla sua prima stagione nel World Tour ha ottenuto diversi ottimi risultati. “Sarah è un'atleta giovane e di talento, con valori molto alti su sforzi di media durata. Pensiamo che possa avere un ruolo importante nelle classiche vallonate nel prossimo futuro. A più lungo termine, ha il potenziale per svilupparsi come un'atleta da corse a tappe”, ha spiegato il Team Manager Rutger Tijssen.

Nikiforos Arvanitou, l'uomo giusto per il Team United Shipping
La Coppa Sabatini chiude il trittico toscano: sarà ancora Del Toro contro Carapaz e Scaroni?