Federica Venturelli durante la cronometro europea © Federciclismo
Ciclismo Giovanile

Venturelli punta alla terza medaglia: se la vedrà con Bego e Moors

Dopo il successo a cronometro l'azzurra parte con i favori del pronostico insieme all'iridata Bego e alla belga Moors. Anche Molengraaf, Van Sinaey, Knaven e Kunz in lotta per il podio. Favorite, startlist e come seguire la gara

23.09.2023 16:28

L'ultima giornata di gare dei Campionati Europei su strada 2023 si apre con la prova in linea femminile juniores. Le atlete affronteranno cinque giri del circuito del Col du Vam e altrettanti passaggi sul difficile muro - 400 metri al 4.2% cui segue un tratto di 200 metri che supera la doppia cifra -, dove è fissato l'arrivo, per un totale di 69 chilometri di gara.

Europei su strada 2023, gara in linea femminile juniores: i favoriti e le italiane al via

La gara si preannuncia molto aperta: le altre prove in linea hanno dimostrato che la gara può decidersi in qualsiasi momento, scegliendo il momento giusto per attaccare. Le nazionali principali dovranno fare attenzione, a partire dall'Italia che si presenta al via guidata da Federica Venturelli, fresca di titolo europeo a cronometro e già bronzo lo scorso anno. La formazione più forte al via è forse quella francese: insieme alla campionessa del mondo Julie Bego sono attese a una buona performance anche Léane Tabu e Alice Brédard. Il Belgio si affida a Fleur Moors e Xaydee Van Sinaey: su questo percorso la medaglia d'oro è alla portata di entrambe. Squadra solida anche per le padrone di casa dei Paesi Bassi, che si affidano a Lauren Molengraaf e Fee Knaven. In lizza per un posto sul podio ci saranno anche Hannah Kunz (Germania), Alberte Greve (Danimarca), Lucy Benezet Minns (Irlanda), Stina Kagevi (Svezia), Viktoria Chladonova (Slovacchia) e Tabea Huys (Austria).

L'Italia si presenta al via con una formazione solida. Insieme alla già citata Venturelli ci saranno Eleonora La Bella, Alice Bulegato, Silvia Milesi, Marta Pavesi e Vittoria Grassi.

Europei su strada 2023, gara in linea femminile juniores: la startlist completa 

Data powered by FirstCycling.com

Europei su strada 2023, gli orari e dove seguire la gara

La prova in linea femminile juniores scatterà alle 9.00 di sabato 23 settembre, con l'arrivo previsto per le 11:15. Non è prevista una copertura televisiva in diretta per la gara. Sarà possibile seguire i tempi dei corridori grazie al live timing dal sito della UEC.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Vince l'olandese che non ti aspetti: Bredewold campionessa europea