Il quartetto femminile con Martina Alzini, Martina Fidanza, Elisa Balsamo e Vittoria Guazzini ai mondiali di Shanghai 2026 ©swpix_cycling
Il quartetto femminile con Martina Alzini, Martina Fidanza, Elisa Balsamo e Vittoria Guazzini ai mondiali di Shanghai 2026 ©swpix_cycling

L’Italia conquista la seconda medaglia ai Mondiali su pista di Shanghai 2026, ancora d’argento nell’inseguimento a squadre, questa volta al femminile. Dopo il secondo posto del quartetto maschile, anche Elisa Balsamo, Chiara Consonni, Martina Fidanza e Vittoria Guazzini devono arrendersi alla Gran Bretagna, che si impone nella finale per il titolo in 4'04"610. Le azzurre chiudono in 4'09"967, con un distacco di 5"357, e non riescono a difendere il titolo conquistato lo scorso anno a Santiago del Cile.

Le britanniche, che schieravano Erin Boothman, Anna Morris, Millie Couzens e Josie Knight, hanno fatto la differenza soprattutto nella seconda metà della prova, incrementando progressivamente il vantaggio. L’Italia era passata in testa al primo rilevamento, con 1'06"612 contro 1'07"556, ma già ai 2000 metri il margine era diventato di 0"187 per la Gran Bretagna. Il distacco è salito a 1"875 ai 3000 metri, fino al risultato finale. Il bronzo è andato alla Germania, che ha battuto i Paesi Bassi in 4'10"554 contro 4'10"803.

Il quartetto maschile argento nell'inseguimento ai mondiali di Shanghai 2026 ©sprintcycling/swpix_cycling
Il quartetto maschile argento nell'inseguimento ai mondiali di Shanghai 2026 ©sprintcycling/swpix_cycling

Kopecky nell’eliminazione, Lavreysen padrone del keirin

La giornata ha regalato un altro titolo mondiale a Lotte Kopecky, che ha vinto la corsa a eliminazione femminile. La belga ha preceduto la giapponese Yumi Kajihara e la statunitense Megan Jastrab, al termine di una gara durata 16'37" alla media di 46,038 km/h. Per l’Italia, Rachele Barbieri si è dovuta accontentare del 14° posto, eliminata a quattordici eliminazioni dalla fine.

Nel keirin maschile non ci sono state sorprese: Harrie Lavreysen ha conquistato il titolo mondiale imponendosi nella finale a sei. Il neerlandese ha preceduto il tedesco Maximilian Dörnbach di 68 millesimi e il giapponese Shinji Nakano di 92. Quarto Kaiya Ota, quinto il polacco Mateusz Rudyk, mentre il russo Nikita Kiriltsev, atleta individuale neutrale, è stato relegato al sesto posto per retrocessione. Lavreysen ha fatto segnare 10"082 negli ultimi 200 metri, alla media di 71,414 km/h.

Si è invece concluso senza soddisfazioni per l’Italia lo scratch maschile sui 10 chilometri. Davide Stella ha chiuso al 18° posto nella gara vinta dal britannico Matthew Bostock, davanti al neozelandese Tom Sexton e al belga Lindsay De Vylder. Il gruppo ha completato i 40 giri in 10'35", alla media di 56,693 km/h.

Domani Ganna e Milan nell’inseguimento individuale

La quarta giornata dei Mondiali di Shanghai, venerdì 16 ottobre, proporrà diverse occasioni per gli azzurri. In mattinata Filippo Ganna e Jonathan Milan saranno impegnati nelle qualificazioni dell’inseguimento individuale, mentre Elisa Balsamo affronterà le prime tre prove dell’omnium femminile, prima della corsa a punti conclusiva. Matteo Bianchi sarà invece al via delle qualificazioni del chilometro da fermo.

Nel pomeriggio spazio alle finali del chilometro e dell’inseguimento individuale, oltre alle semifinali e alle finali della velocità femminile, con il programma che si chiuderà con l’ultima prova dell’omnium.

Il programma di venerdì 16 ottobre (orari italiani)

06:00 Chilometro da fermo uomini, qualificazioni (Matteo Bianchi)

06:35 Omnium donne, scratch (1/4) (Elisa Balsamo)

06:57 Inseguimento individuale uomini, qualificazioni (Filippo Ganna, Jonathan Milan)

08:37 Omnium donne, tempo race (2/4) (Elisa Balsamo)

Sessione serale locale

11:05 Corsa a punti uomini (40 km), finale (Niccolò Galli)

11:57 Velocità donne, semifinali (1ª prova)

12:07 Omnium donne, eliminazione (3/4) (Elisa Balsamo)

12:27 Velocità donne, semifinali (2ª prova)

12:37 Chilometro da fermo uomini, finale

13:01 Velocità donne, semifinali (eventuale 3ª prova)

13:15 Inseguimento individuale uomini, finali

13:30 Velocità donne, finali (1ª prova)

13:40 Omnium donne, corsa a punti (4/4) (Elisa Balsamo)

14:12 Velocità donne, finali (2ª prova)

14:40 Velocità donne, finali (eventuale 3ª prova)

Mondiali su pista: un morbido argento per il quartetto maschile, la Danimarca resta d’oro