Mathieu van der Poel e Tadej Pogačar durante il Giro delle Fiandre 2022 © Getty Images
Professionisti

Giro delle Fiandre 2023, ecco i percorsi

Flanders Classics ha presentato i percorsi della prossima edizione. Poche le novità, per gli uomini torna la partenza da Bruges. Confermato il finale con Oude Kwaremont e Paterberg

16.02.2023 22:24

Flanders Classics ha ufficializzato il percorso del prossimo Giro delle Fiandre, in programma il prossimo 2 aprile. La novità principale riguarda la sede di partenza, che negli ultimi sei anni è sempre stata ad Anversa e da quest'anno sarà trasferita più a ovest, a Bruges. La cittadina ha già ospitato la partenza della Ronde per diciannove edizioni consecutive, dal 1998 al 2016, e di recente ha firmato un accordo per essere sede di partenza in tre delle prossime cinque edizioni. Un grande ritorno, dunque, per il capoluogo delle Fiandre Occidentali, che sarà attraversato dai corridori per 8 chilometri, prima di giungere a Beernem dove è fissato il chilometro zero.

Il primo settore in pavè sarà affrontato dopo 110 chilometri con il settore di Huisepontweg, già affrontato nella scorsa Omloop Het Nieuwsblad. Con l'avanzare dei chilometri, il percorso diventerà lo stesso delle ultime edizioni. Dopo il Korte Ast è previsto il primo dei tre passaggi sull'Oude Kwaremont, che negli ultimi due passaggi sarà seguito, come da tradizione, dal Paterberg, ultimo muro prima del traguardo di Oudenaarde.

Anche il percorso della gara femminile, giunta alla 20ª edizione, non ha subito modifiche significative e misurerà 158 chilometri. Ad aprire le danze sarà il Tiegemberg, primo muro e primo settore di pavé affrontato, e anche quest'anno sarà presente il durissimo Koppenberg. Confermato, infine, il passaggio finale su Oude Kwaremont e Paterberg che condurrà a Oudenaarde, sede di partenza e arrivo per il 12° anno consecutivo.

L'orario di arrivo della prova maschile, che misurerà 273 chilometri, è previsto intorno alle 16:30, mentre quella femminile, di 158 chilometri, dovrebbe concludersi circa un'ora dopo.

Tour of the Alps 2023 - Analisi del percorso
Vuelta a Andalucia, Wellens manda avanti la festa UAE