Romin Grégoire, vincitore dell'ultimo Giro del Belvedere © Giro del Belvedere
Ciclismo Giovanile

Dilettanti, tutti gli appuntamenti di aprile

Trofeo Piva, Giro del Belvedere, Gran Premio della Liberazione e non solo. La stagione dilettantistica italiana entra nel vivo con quattordici appuntamenti. Il calendario con tutte le gare di aprile

La stagione dilettantistica entra nel vivo. Dopo i tanti appuntamenti di livello a marzo il ciclismo dilettantistico nazionale si prepara per le quattordici gare in programma ad aprile. Scopriamo insieme le corse di livello 1.2MU, 1.12 e 1.13 che si disputeranno nel mese di aprile.

Milano-Busseto (sabato 1° aprile) - 1.13

Si comincia con la Milano-Busseto, corsa organizzata dalla G.S.D. Pedale Bussetano che giunge quest'anno all'edizione numero 73. Il percorso misura 149 chilometri con partenza e arrivo nella città di Busseto, in provincia di Parma. La corsa scatterà alle 13:15 da piazza Verdi, dove è previsto anche il ritrovo dei corridori, mentre l'arrivo è fissato in viale Pallavicino poco intorno alle 17:00. Dopo il trasferimento iniziale gli atleti troveranno un circuito con la salita di Cogolonchio da ripetere due volte a precedere il circuito conclusivo, che si snoda intorno a Busseto, anch'esso da ripetere due volte. Vincitore uscente: Davide Persico.

Trofeo Piva (domenica 2 aprile) - 1.2 MU

Il 74° Trofeo Piva è uno degli appuntamenti più attesi del calendario nazionale. Organizzata dalla A.C. Col San Martino, la corsa tra le colline del Prosecco è una delle più lunghe della stagione con 179 chilometri da affrontare. Si parte alle 12:30 da via Treviset a Col San Martino, dove è fissato anche l'arrivo intorno alle 17:00. Punto cruciale di gran parte della gara sarà la salita di Combai (2.6 chilometri al 6.3%), inserita all'interno del circuito di 17 chilometri da ripetere sette volte. Nel finale si percorreranno altri due giri del circuito, ma oltre alla salita di Combai ci sarà anche lo strappo di San Vigilio che con i suoi 700 metri al 10% risulterà decisivo. Vincitore uscente: Martin Marcellusi.

Coppa Caduti di Reda (domenica 2 aprile) - 1.12

Il 2 aprile si disputerà anche la corsa romagnola, organizzata dalla S.C. La Roda che quest'anno propone il classico percorso di 145 chilometri. Partenza ufficiosa da Reda di Faenza in via Caroli alle 13:00 per poi raggiungere il traguardo, sempre a Reda di Faenza, alle 17:00. Nella prima parte sarà il circuito di 3 chilometri nella città di Reda ad aprire le danze prima di raggiungere i celebri sette strappi che caratterizzano la corsa, l'ultimo dei quali, Monte Brullo, scollina in vista del rettilineo conclusivo. Vincitore uscente: Francesco Di Felice.

Giro del Belvedere (lunedì 10 aprile) - 1.2 MU

Come da tradizione il gionro di Pasquetta sarà animato dal Giro del Belvedere, corsa organizzata dalla Pro Belvedere A.S.D. e grande appuntamento del calendario dilettantistico anche a livello internazionale. Quest'anno il percorso misura 171 chilometri e prevede partenza e arrivo a Villa di Villa, frazione di Cordignano (TV). Si inizia con undici giri nel circuito di 9.4 chilometri intorno alla salita delle Conche (1 chilometri al 5%), a cui si aggiungerà, negli ultimi tre giri, anche il muro inedito di Piai della Vigna, con tratti al 15%. Infine, si arriva al traguardo con l'ultimo circuito di 17.3 chilometri da ripetere due volte con la salita di Montaner (1.7 chilometri al 12% con punte al 20%) ad anticipare gli ultimi 10 chilometri, in leggera discesa. Vincitore uscente: Romain Grégoire.

G.P. Palio del Recioto (martedì 11 aprile) - 1.2 MU

Altro grande appuntamento della stagione, il Palio del Recioto organizzato dalla Valpolicella Best SSDRL riconferma il percorso di 147 chilometri dello scorso anno. Si parte da viale della Rimembranza a Negrar di Valpolicella alle 13:30, punto dove è anche previsto l'arrivo intorno alle 17:40.  La fase iniziale della corsa prevede un circuito di 18.4 chilometri da ripetere sei volte. Seguiranno poi l'agevole Colle Masua e la salita di Jago, che misura 3 chilometir e presenta diversi tratti al 15%. Decisivi risulteranno il muro di via Tezol e la salita di Mazzano, ultimi trampolini di lancio per i pretendenti alla vittoria finale. Vincitore uscente: Romain Grégoire.

G.P. Città di Pontedera (sabato 15 aprile) - 1.12

Un ricco fine settimana si apre con il GP Città di Pontedera, corsa organizzata dalla A.S.D. US Juvents Lari che festeggia la sua settima edizione. La corsa misura 166 chilometri e scatterà da via De Gasperi a Pontedera alle 12:50, dove la corsa tornerà per l'arrivo poco dopo le 17. Come da tradizione il percorso dovrebbe sorridere ai velocisti, ma il terreno per fare la differenza non manca soprattutto nel circuito finale. Vincitore uscente: Nicola Venchiarutti.

G.P. Industria e Commercio - Trofeo San Vendemiano (domenica 16 aprile) - 1.2MU

Anche quest'anno il G.P. Industria e Commercio organizzato dal Velo Club San Vendemiano si propone come una corsa adatta agli scattisti e agli scalatori. Il percorso misura 171 chilometri e prevede due circuiti di 10.1 e 10.7 chilometri da ripetere dieci e cinque volte. Tra le salite ci sarà anche la salita dei Pascoli, prima della discesa verso il traguardo. Partenza alle 13:30 da via De Gasperi a San Vendemiano, dove è previsto anche l'arrivo alle 18:00. Vincitore uscente: Federico Guzzo.

G.P. Città di Empoli (domenica 16 aprile) - 1.12

Organizzato dal G.S. Maltinti Lampadari, il 45° G.P. Città di Empoli festeggia il primo anno in categoria 1.12. Il percorso di 142 chilometri prevede la partenza dal centro Coop di Empoli alle 12:45 e l'arrivo in via Carraia dopo le 16:30. In mezzo, un circuito da ripetere tre volte con la salita di Castra che anche quest'anno potrebbe risultare decisiva. Vincitore uscente: Magnus Henneberg.

Coppa Zappi (sabato 22 aprile) - 1.12

La Nuova Ciclistica Placci organizza la seconda edizione della ravennate Coppa Zappi, corsa di 149 chilometri che l'anno scorso fu tra le pochissime gare riservate agli under 23 a concludersi senza italiani sul podio. Con l'abbassamento di categoria mancheranno molte delle stelle internazionali, ma la gara si preannuncia molto combattuta grazie al circuito di 15.5 chilometri da ripetere otto volte che verrà percorso al contrario rispetto allo scorso anno. Nel finale anche la salita di Gallisterna che risulterà probabilmente decisiva. Partenza alle 12:30 e arrivo alle 16:10 al municipio di Riolo Terme. Vincitore uscente: Vincent Van Hemelen.

Sulle strade di Marco Pantani (domenica 23 aprile) - 1.12

La corsa dedicata a Marco Pantani organizzata dalla Nuova Ciclistica Placci scatterà domenica alle 11:00 da Cesenatico. I corridori affronteranno un percorso di 176 chilometri con i primi 120 privi di difficoltà altimetriche se si esclude la leggera ascesa di Gabicce Monte. Segue poi il circuito finale da ripetere due volte con in mezzo la salita di Carpegna. L'arrivo è fissato proprio a Carpegna, in fondo alla discesa, intorno alle 16:00.

Giro della Provincia di Biella (domenica 23 aprile) - 1.12

Il 27° Giro della Provincia di Biella, organizzato dalla A.S.D Unione Ciclo Alpina Biellese, è attualmente in approvazione. Vincitore uscente: Bastien Tronchon.

G.P. della Liberazione (martedì 25 aprile) - 1.2MU

L'ultimo grande appuntamento di aprile è quello oraganizzato dalla Terenzi Sport Eventi  che anche quest'anno proporrà il classico circuito di 6 chilometri con partenza e arrivo nel viale delle Terme di Caracalla da ripetere per un totale di 138 chilometri. Una corsa che solitamente sorride ai velocisti, ma che spesso si è risolta con un colpo di mano o con un attacco a lunga gittata. Vincitore uscente: Henri Uhlig.

Coppa Caduti Nervianesi (martedì 25 aprile) - 1.12

La S.C. U.S. Nervianese organizza la Coppa Caduti Nervianesi, prova di 153 chilometri riservata solitamente alle ruote veloci. Due i circuiti in programma: il primo misura 23 chilometri  e si percorre cinque volte, mentre l'ultimo di 10 chilometri si percorre quattro volte e proprio qui è posizionato il traguardo. Partenza in via Marzorati, a Nerviano, alle 12:30, mentre l'arrivo è previsto al centro sportivo di Nerviano intorno alle 15:55. Vincitore uscente: Cristian Rocchetta.

Vicenza - Bionde (domenica 30 aprile) - 1.13

L'ultimo appuntamento di aprile è organizzato dalla A.S.D. Unione Sportiva Bionde. Il percorso di 164 chilometri prevede la scalata del Monte Tabor nella prima parte del percorso, prima di affrontare otto giri del circuito finale a Bionde di Salizzole. Partenza alle 14 da Soave, mentre l'arrivo a Bionde di Salizzole è previsto dopo le 17:30. Vincitore uscente: Mattia Pinazzi.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Andrea Biancalani, lo sprinter a cui i capelli crebbero per colpa della pandemia - VIDEO
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.