Giro d’Italia 2022, ecco chi potrebbe trionfare

20.12.2021 18:31

È inutile dire che la corsa rosa è una di quelle su cui vertono le maggiori attese e attenzioni da parte di tutti gli appassionati: insieme al Tour de France e alla Vuelta, si tratta di uno degli appuntamenti più importanti per quanto riguarda uno sport molto popolare come il ciclismo.

È chiaro che in tanti, anche se mancano ancora diversi mesi, si sono cominciati a chiedere quali possano essere i grandi favoriti per l'edizione 2022 del Giro d'Italia. Si tratta di una domanda che si pongono spesso anche gli appassionati di scommesse, che si divertono a fare pronostici su portali che propongono anche altri giochi come NetBet roulette. Chi sono gli atleti che hanno le carte in regola per puntare a un risultato così importante per la loro carriera?

Il lotto di favoriti per il Giro d'Italia 2022


La corsa rosa potrebbe tingersi dei colori della bandiera portoghese, visto che tra i vari big che hanno tutte le caratteristiche per poter far bene nel corso della prossima edizione del Giro d'Italia troviamo anche João Almeida. Durante il 2022, tra le altre cose, Almeida dovrà affrontare anche un passaggio di club molto importante per la sua carriera, dal momento che vestirà la casacca della UAE Emirates.

Il lotto di favoriti, almeno per il momento, dato che poi la scrematura comincerà ad avvenire con le prime conferme della partecipazione alla grande corsa rosa o meno da parte dei ciclisti che stiamo per inserire in questo ristretto di elenco.

È chiaro che insieme al portoghese Almeida è impossibile non inserire anche Richard Carapaz tra i grandi favoriti: il corridore della Ineos ha tutte le carte in regola per imporsi, così come Simon Yates. Un briciolino di speranza per una nuova vittoria anche per Vincenzo Nibali, anche se chiaramente gli anni avanzato e la forma fisica non è più così impeccabile.

Nel lotto di favoriti tra i ciclisti che dovrebbero prendere parte al Giro d'Italia, troviamo sicuramente anche Miguel Ángel López. Il discorso, purtroppo, non dovrebbe comprendere Egan Bernal, che dovrebbe aver già intrapreso una strada differente, dato che l'obiettivo sarebbe quello di sfrecciare per le vie della Grande Boucle, con l'intento di dare battaglia a Roglic e Pogacar.

João Almeida, un portoghese alla conquista del Giro d'Italia?


Il portoghese, come dicevamo in precedenza, entra di diritto tra i favoriti per la vittoria finale, anche se bisogna ammettere come il percorso della corsa rosa nell'edizione 2022 non sia così equilibrato come nell'ultima stagione. Infatti, si tratta di un percorso che strizza molto di più l'occhio verso le montagne, senza dimenticare anche un altro aspetto che potrebbe davvero fare la differenza e favorire gli scalatori, ovvero che ci saranno solamente 26 chilometri a cronometro.

Infatti, è prevista una prima tappa d'apertura a Budapest, con una cronometro di soli 9 km, mentre ci sarà poi quella finale, all'ultima tappa, nella meravigliosa cornice di Verona, di soli 17 chilometri. Troppo poco per fare la differenza in questo campo. Una particolare curiosità: si tratta dell'edizione con il minor numero di chilometri a cronometro addirittura dal 1962.

È chiaro che anche Almeida, nel corso di dichiarazioni che ha rilasciato piuttosto di recente, ha messo in evidenza come avrebbe apprezzato un percorso con qualche chilometro in più a cronometro. Il suo obiettivo, però, non cambia, dal momento che vuole vincere a tutti i costi la rinomata corsa rosa. È chiaro che saranno le montagne a fare la differenza e anche la gestione delle proprie forze ed energie farà una grande differenza: per gli uomini di alta classifica sarà molto importante usare la testa e anche i compagni di squadra, e non solamente le gambe e l'istinto.
Notizia di esempio
E dopo Namur aspettiamo il cinema