Professionisti

Domani la Bredene Koksijde Classic, chance per le ruote veloci

Lo scorso anno Ackermann regolò un gruppo di circa sessanta corridori e quest’anno la UAE presenta oltre al tedesco anche Molano, fresco vincitore a Denain; il favorito principale sarà però Tim Merlier. Orari e appuntamenti tv

16.03.2023 20:09

Venerdì 17 marzo si corre in Belgio la Bredene Koksijde Classic, 192 km con partenza a Bredene e arrivo a Koksijde. Gli organizzatori confermano il percorso tradizionale adatto alle ruote veloci, dove l’incognita principale è il vento; nel tratto centrale i corridori dovranno affrontare i muri di Kemmelberg (2 volte), Scherpenberg e Rodeberg mentre nel finale sono previsti tre giri di un circuito a Koksijde, non prima del classico passaggio da De Moeren, il lungo rettilineo battuto dal vento a poco più di 50 km dalla fine (anche se domani non sono previste correnti eccessive sulla zona). Rispetto all’edizione 2022, vinta da Pascal Ackermann, la corsa ha circa 10 km in meno.

Saranno presenti al via ventuno squadre di cui ben sette WT e tra le professional ci sarà anche il team italiano Corratec. La gara si adatta agli uomini veloci e il favorito numero 1 è senza dubbio Tim Merlier (Soudal-Quick Step), recente vincitore della Nokere Koerse il 15 marzo; i rivali più pericolosi sono la coppia UAE Emirates Pascal Ackermann (campione in carica) e Juan Sebastián Molano (vincitore oggi a Denain), la coppia Alpecin-Deceuninck Jakub Mareczko e Edward Planckaert, Edward Theuns (Trek-Segafredo), Hugo Hofstetter (Arkéa Samsic), Sam Welsford (DSM), l’israeliano Itamar Einhorn (Israel Premier Tech) e Gerben Thijssen (Intermarché Circus Wanty).

In caso di corsa scoppiettante non sono da sottovalutare corridori come Victor Campanaerts (Lotto Dstny), Mikkel Bjerg (UAE) e Edvald Boasson Hagen (TotalEnergies).

Gli italiani al via sono solamente otto e oltre al già citato Mareczko sono presenti Matteo Malucelli (Bingoal WB), Nicolò Parisini (Q36.5 Pro Cycling Team) e il blocco del Team Corratec formato da Nicolas Dalla Valle, Giulio Masotto, Lorenzo Quartucci e Samuele Zambelli.

Bredene Koksijde Classic 2023, orari e appuntamenti tv

La corsa sarà visibile su a partire dalle ore 14.30 su Eurosport 2 e in streaming su Discovery Plus e GCN Plus.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
RCS: se non ne hai voglia, basta dirlo!