Filippo Fontana, vincitore l'anno scorso della gara open di Cadoneghe ©Filippo Fontana
Ciclocross

Si apre la stagione italiana del ciclocross: tutte le prove del Trofeo Triveneto

Domani a Cadoneghe il CX del Tergola, la prima delle quindici prove in programma nel circuito promosso dai comitati triveneti della Federciclismo. Chiusura il 26 gennaio

28.09.2024 23:34

La stagione italiana del ciclocross è ormai alle porte, e questo weekend sarà il primo di gara per due circuiti di riferimento a livello nazionale: da una parte il Giro Regioni Ciclocross, che parte da Corridonia, dall'altro il Trofeo Triveneto, al via con il CX del Tergola di Cadoneghe (Padova). Giunto alla quarantacinquesima edizione, il circuito promosso dai comitati regionali triveneti della Federciclismo si comporrà di sedici prove, distribuite durante tutta la stagione. 

Trofeo Triveneto di ciclocross: il calendario

Si partirà appunto già domani, con la terza edizione del CX del Tergola, organizzato dall'Sc Vigonza Barbariga. Già la seconda tappa sarà una novità assoluta, con il tracciato di Sutrio costruito lungo la salita dello Zoncolan, in programma domenica 27 ottobre.

Il weekend successivo doppio appuntamento, con la prova di Zambana (Trento) di sabato 2 novembre riservata alle categorie giovanili, mentre in contemporanea si disputerà su due giorni il 33° Trofeo Città di Bolzano, con le gare di categoria Uci e Master il sabato e quelle giovanili la domenica, in cui si assegneranno le maglie di campioni Alto Adige Südtirol. La domenica successiva si corre a Roverchiara, prima di due prove consecutive nella provincia di Verona, perché il 17 novembre si corre a Legnago

Si continua a correre ogni weekend fino all'8 dicembre, con il 9° CX del Brenta di San Pietro in Gu (Padova) del 24 novembre, gara nazionale, il campionato regionale veneto amatori di Motta di Livenza (1 dicembre), quarta edizione del Ciclocross De La Motha, e il campionato regionale friulano nel CX Città di Fiume Veneto (8 dicembre). Dopo un weekend di pausa, il 22 dicembre si resterà in Friuli, a Pinzano al Tagliamento, mentre le ultime due prove dell'anno saranno il Trofeo Cartoveneta di Scorzè (29 dicembre) e la terza edizione del Cross del Sile Industrie Pm a Casale sul Sile, campionato regionale giovanile, in programma l'ultimo giorno dell'anno.

Il 2025 si apre il 5 gennaio con il CX di Trebaseleghe, campionato regionale veneto Uci e Master, mentre due settimane più tardi si gareggia a Santa Caterina d'Este. Gran finale domenica 26 gennaio, con Ponte della Muda (Treviso) come ultima tappa di questa edizione del Trofeo Triveneto. 

Anche quest’anno le riprese televisive saranno curate da Alcamedia (trasmesse il martedì sul canale 18 telenordest e diffuse nei principali siti web). Le foto e le classifiche saranno a cura di Alessandro Billiani e Giuseppe Fiorito di Trevisomtb.

Si comincia domani a Cadoneghe

Tutte le informazioni riguardanti il Trofeo e tutte le prove in programma si possono trovare sul sito di Trevisomtb, a cominciare da quelle riguardanti il CX della Tergola di Cadoneghe, di cui trovate tutte le informazioni e il programma di gara a questo link. Nella lista partenti definitiva, spicca il nome di Eva Lechner nella gara open femminile.

La locandina del terzo CX del Tergola
La locandina del terzo CX del Tergola
Ciclovie di Caorle: in bici tra le spiagge e i caratteristici casoni
Syritsa riprende da dove aveva lasciato: sua la prima tappa del Tour de Langkawi