João Almeida vince la settima tappa del Tour de Suisse 2025 © AD Sport / CorVos
Professionisti

Joao Almeida ottimista per la prossima stagione: "Andrà tutto a meraviglia"

Il portoghese spera di ripetere le vittorie ottenute nel 2025 e punta a nuovi obiettivi, per lui e la sua squadra

10.12.2025 11:15

Nel corso di quest'anno, Joao Almeida della UAE Emirates-XRG si è saputo distinguere come un ciclista versatile. Difatti, ha vinto le gare che doveva vincere come leader del suo team, ma ha anche dato un grande contributo ai compagni di squadra nei grandi appuntamenti della stagione. 

Sembra che l'atleta lusitano sia soddisfatto degli obiettivi raggiunti e ha sensazioni positive in vista della prossima stagione. Al portale CyclingUptoDate, il portoghese ha rivelato cosa pensa dell'imminente 2026. Ecco quali sono state le sue parole e su cosa si concentrerà nel prossimo futuro.  

Joao Almeida e le previsioni sulla stagione 2026

Il nativo di A dos Francos, cittadina a nord di Lisbona, sembra essere felice del suo ruolo all'UAE. Il team gli permette di avere molta libertà in diverse gare in calendario, costruendo spesso la squadra intorno a lui, permettendogli di esprimere il suo potenziale. Tuttavia, nei grandi giri e nelle gare più importanti della stagione, Almeida si può definire un “gregario di lusso”. Come detto, comunque, il portoghese sembra apprezzare questa realtà. 

João Almeida vince la quarta tappa del Tour de Suisse 2025 © DH / KEYSTONE / Gian Ehrenzeller
João Almeida vince la quarta tappa del Tour de Suisse 2025 © DH / KEYSTONE / Gian Ehrenzeller

Non a caso, ha dichiarato: «Le vibes sono molto buone. Ovviamente, siamo in una fase preliminare ma sia io che il resto del team pensiamo alla prossima stagione. Al momento sembra che stia andando tutto bene, senza infortuni, malattie o intoppi che possono compromettere la preparazione nell'off-season. Sta andando tutto a meraviglia e spero che andrà così anche nel prossimo futuro». 

Il calendario e le gare del portoghese

È ancora presto per scoprire l'intero calendario del ciclista lusitano ma, a quanto pare, lui stesso ha confermato la volontà di partecipare a due gare che ha a cuore. Alla cerimonia del Velo d'Or, le sue parole a questo proposito sono state: «Non ho ancora il quadro completo del mio calendario, ma suppongo che sicuramente prenderò parte alla Volta ao Algarve. Credo che parteciperò anche alla Figueira Classic. Non so altro”».

Le intenzioni di Almeida sono chiare: partecipare e vincere le gare casalinghe in Portogallo. Forse il classe 1998 ha un po' di amaro in bocca, perché lo scorso anno perse il titolo in Algarve contro Jonas Vingegaard nella cronometro finale. In ogni caso, se dovesse confermare la sua partecipazione, sarebbe uno dei principali favoriti per la vittoria finale.

Infine, è molto probabile che A Pantera prenda parte ad almeno due Grandi Giri in stagione: il Tour de France al fianco di Tadej Pogačar e la Vuelta a España, corsa nella quale ha sfiorato la vittoria lo scorso anno, perdendo sempre da Vingegaard. 

Chi salirà in ammiraglia? Alessandro De Marchi apripista dei nuovi direttori sportivi