Elisa Balsamo vince ancora alla Setmana Ciclista © Trek-Segafredo
Donne Élite

Setmana Ciclista, a Vila-Real vince ancora Balsamo

Due su due per l'azzurra di casa Trek che detta legge allo sprint su Henttala e Jastrab. L'Italia occupa mezza top 10: piazzate Zanardi (4ª), Gasparrini (5ª), Guazzini (6ª) e Borghesi (10ª)

17.02.2023 17:12

Elisa Balsamo vince ancora, stavolta sul traguardo di Vila-Real con un'altra volata imprendibile. Nonostante una frazione mossa che ha creato parecchie difficoltà alle atlete, Balsamo è rimasta in gruppo senza perdere contatto e nel finale ha fatto sua la seconda tappa allo sprint, incrementando il vantaggio nella generale e dando un'altra dimostrazione di forza.

Seconda giornata di corsa alla Setmana Ciclista che ha visto le atlete percorrere 116 chilometri da Borriana a Vila-Real. A differenza di ieri, nonostante un finale pianeggiante, le ruote veloci non hanno avuto vita facile dovendo affrontare tre salite nella prima parte della tappa: Alto de Marianet (7.8 chilometri al 3.4%), Alto de Eslida (6 chilometri al 4.6%) e Alto de Ahin (4.1 chilometri al 4.4%). Il primo tentativo di fuga ha visto protagoniste Giorgia Vettorello (Bepink) e Cécile Lejeune (Massi-Tactic Women Team), capaci di guadagnare un vantaggio massimo di 45". Vettorello ha poi lasciato la ruota di Lejeune ed è stata ripresa dal gruppo prima di raggiungere la cima dell'Alto de Marianet.

Nella discesa il gruppo si è frazionato; davanti sono rimaste circa 30 atlete, tra cui Elisa Balsamo (Trek-Segafredo), Annemiek van Vleuten (Movistar Team) e Katia Ragusa (Liv Racing TeqFind), che ha conquistato altri punti confermandosi miglior scalatrice. Il gruppeto di testa ha ripreso Lejeune e ha ridotto notevolmente l'andatura, permettendo ad alcune atlete di rientrare e a Quinty Ton (Liv Racing TeqFind) di prendere un discreto vantaggio a 42 chilometri dal termine. L'azione della neerlandese è però durata poco meno di una decina di chilometri e il gruppo ha facilmente neutralizzato il suo attacco. Jumbo-Visma e Trek-Segafredo hanno così preso la testa in vista di una volata di gruppo.

A prendere in testa l'ultimo chilometro è stata la Uno-X Pro Cycling Team di Susanne Andersen, che in vista della volata ha però seguito la ruota di Lotta Henttala (AG Insurance-Soudal Quick-Step). A 200 metri dall'arrivo la finlandese ha lanciato una volata molto lunga seguita da Coryn Labecki (Team Jumbo-Visma) e Balsamo; l'italiana ha trovato la linea migliore prendendo la testa negli ultimi 50 metri e imponendosi ancora una volta per distacco. Podio completato da Henttala e dalla ex iridata juniores Megan Jastrab (Team DSM), che anticipa Silvia Zanardi (Bepink), Eleonora Camilla Gasparrini (UAE Team ADQ), Vittoria Guazzini (FDJ-Suez). Labecki è solo 7ª davanti a Alison Jackson (EF Education-TIBCO-SVB), Arlenis Sierra (Movistar Team) e Letizia Borghesi (EF Education-TIBCO-SVB).

 

 

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
A Ganna scappa la gamba, ma gli scappa pure Cort Nielsen