Curiosità statistiche e record dei corridori più forti di sempre

08.11.2022 17:09

Ogni anno è possibile analizzare le quote dei ciclisti che parteciperanno alle manifestazioni principali, i siti online come Pokerstars mettono a disposizione tutte le statistiche per comprendere il ranking attuale del ciclismo e avere una panoramica chiara dei favoriti.

Le curiosità statistiche e tutti i record dei ciclisti più vincenti di sempre potrebbero riempire un’enciclopedia, eccone un boccone prelibato in una panoramica storica di questo sport.

I 3 ciclisti migliori di tutti i tempi

Al primo posto troviamo il ciclista belga Eddy Merckx con un totale di 33 trionfi nelle manifestazioni più importanti, fra cui Giro d’Italia, Tour de France, Vuelta di Spagna: i suoi successi in carriera sono ben 525.

Ai primi posti ci sono due italiani, Francesco Moser con 273 successi e Mario Cipollini con 189, e spiccano anche altri grandi campioni come l'altro belga Rik Van Steenbergen (270) e il francese Bernard Hinault (216).

I migliori ciclisti italiani di sempre

Se consideriamo invece le vittorie nelle manifestazioni più importanti, ovvero Giro, Tour, Vuelta, Mondiali, Olimpiadi e Classiche Monumento, alle spalle di Merckx (33) troviamo il grande Fausto Coppi con un totale di 17 affermazioni, seguito da Hinault con 16. Ai primi posti anche Alfredo Binda con 14 trionfi, Gino Bartali con 12 e Costante Girardengo con 11.

Il ranking attuale del ciclismo

Oggi nella classifica più importante, ossia il ranking del ciclismo mondiale, domina lo sloveno Tadej Pogacar con 5171 punti, seguito da due belgi, Wout van Aert a 4565 punti e Remco Evenepoel a 4402.

Il ranking dei ciclisti italiani

Diversa la situazione dei corridori italiani, il miglior ciclista azzurro al termine della stagione 2022 è Matteo Trentin, attualmente alla posizione 45 del ranking mondiale con 1153 punti, segue alla posizione numero 49 Lorenzo Rota con 1121 e Ulissi Diego alla posizione 58 con 974 punti.

Il Record dell'Ora del ciclismo è italiano

Se il ranking non offre particolari soddisfazioni per i ciclisti italiani, il Record dell'Ora è stato stabilito proprio da un corridore azzurro, Filippo Ganna, che lo scorso 8 ottobre ha percorso 56 chilometri e 792 metri in soli 60 minuti, battendo il record assoluto precedente di velocità oraria, stabilito da Daniel Bigham: 55 chilometri e 548 metri, stabilito in agosto, e riportando in Italia il primato che era già stato siglato nel corso della storia da Fausto Coppi, Ercole Baldini e poi Francesco Moser.

Curiosità statistiche sul Giro d’Italia

Sono tre i ciclisti più vincenti al Giro d’Italia, tutti a pari merito con 5 vittorie e due sono italiani: Alfredo Binda e Fausto Coppi. Anche il ciclista belga Eddy Merckx vinse 5 volte il giro.

Con tre vittorie troviamo quattro italiani e un francese: Giovanni Brunero, Gino Bartali, Fiorenzo Magni e Felice Gimondi i ciclisti azzurri, Bernard Hinault il transalpino. Con due vittorie fra i contemporanei italiani, ci sono Vincenzo Nibali, Ivan Basso, Gilberto Simoni, Ivan Gotti.

Le tre Nazioni più vincenti al Giro d’Italia

In totale è l'Italia il Paese che ha collezionato più vittorie al Giro, ben 69 in 105 edizioni; segue il Belgio con 7 vittorie, la Francia con 6 e la Spagna con 4 trionfi della manifestazione italiana.

Ghiaccio e fuoco
Sagan, rilancio o bluff?